Attualità

Sbarco sulla Luna, sabato scorso a Palombaio la ProLoco ha ricordato il 50° anniversario

Tommaso Cataldi
'Nonna! Guarda che Luna!' a Palombaio
Professori di scienza e intervista ad un nonno per ricordare cosa accadde il 20 luglio 1969
scrivi un commento 19

Il 20 luglio di cinquanta anni fa, l’Uomo mise per la prima volta piede sulla Luna, tenendo milioni di spettatori incollati ai primi televisori per una diretta di trenta ore, culminata con la famosa esclamazione del giornalista Tito Stagno: “Ha toccato”.

E sabato scorso, in concomitanza col cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, la Pro Loco di Bitonto ha organizzato a Palombaio la manifestazione “Nonna! Guarda che Luna!”, nella quale l’epico evento ha avuto la duplice funzione di raccontare lo sbarco sulla Luna sia dal punto di vista scientifico che cittadino.

Sono intervenuti infatti sia Francesco Giordano, del dipartimento Interateneo di fisica “M. Merlin” di Bari, che Fabio Lusito, del seminario di Storia della Scienza dell’Università di Bari. Inoltre alcuni bambini presenti in piazza Milite Ignoto hanno intervistato un nonno tra i presenti in piazza, chiedendo come avesse vissuto lo sbarco sulla Luna, contestualizzato in uno spaccato di vita dell’epoca.

Da contorno hanno allietato la serata i ragazzi della “Hollywood Dance” di Nino & Simona e la compagnia “Attorematto” di Cecilia Maggio.

C’erano cento e passa persone a un discorso sulla scienza… Palombaio sembrava una ‘università all’aperto’ – ha scritto la Pro Loco sulla sua pagina Facebook –. Un commento che ci rende pienamente soddisfatti! Tantissimo pubblico di tutte le età. Il professor Giordano ha sottolineato la necessità della conoscenza, l’investimento sulla cultura come essenziale per la crescita e gli anni sprecati nello studio non sono anni persi. Si ringrazia tutta la comunità di Palombaio per l’accoglienza, in particolare la squisita gentilezza della delegato sindaco Lisa Nuzzo. Si ringrazia l’Accademia Vitale Giordano per aver lanciato l’idea e portato ‘Nomi Belli’ per parlare di scienza e per ricordare una Storia che ha cambiato la Storia!”.

lunedì 22 Luglio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti