Sarà possibile ammirare la statua lignea raffigurante San Lorenzo

San Lorenzo al Museo Diocesano di Bitonto

Oggi apertura straordinaria dalle 18 alle 21

Attualità
Bitonto sabato 10 agosto 2019
di La Redazione
San Lorenzo al Museo Diocesano
San Lorenzo al Museo Diocesano © n.c.

In occasione della notte più magica e ricca di desideri espressi osservando le stelle cadenti, il Museo Diocesano di Bitonto "Mons. A. Marena" aprirà straordinariamente dalle 18 alle 21 (ultimo ingresso 30' prima della chiusura).
In particolare, sarà possibile osservare da vicino una delle opere da poco tornata agli antichi splendori, dopo un lungo restauro: la statua lignea raffigurante San Lorenzo.
Datata alla fine XVI sec., prima del restauro si presentava tarlata e fortemente ridipinta. Era conservata nella chiesa di San Giorgio in Bitonto, ma proveniva dall'antica Chiesa dedicata al Santo, distrutta nel 1955 e sita fuori delle mura, accanto all'istituto Maria Cristina, dove ora c'è una piccola edicola dedicata a S. Maria del Carmine.

A seguito di un lungo e intenso cammino di programmazione e di progettazione, di lavori e di allestimenti, viene aperta al pubblico l’esposizione del Museo Diocesano di Bari-Bitonto nella sezione di Bitonto. La collezione è ospitata negli ambienti dell’ex convento dei Frati Minori Conventuali, poi sede del Seminario Vescovile, attiguo alla Chiesa di San Francesco della Scarpa.
L’intero patrimonio artistico comprende tavole, affreschi, tele, sculture, oreficeria, paramenti sacri, mobili, materiali lapidei di periodi storici che vanno dal sec. XII al XIX. Fino al 2015 la esposizione museale era collocata nella sede di Via Vescovado 2, attigua alla Concattedrale ed al palazzo vescovile di Bitonto.

Il Museo resterà aperto, in via ordinaria, il lunedì ed il mercoledì dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 15 alle 19.

Per info e prenotazioni si può chiamare il 333 4927688, o scrivere una mail agli indirizzi museobitonto@arcidiocesibaribitonto.it o a coop.reartu@gmail.com.


Sul sito diocesano https://www.arcidiocesibaribitonto.it/curia/museo-diocesano/sezione-bitonto i riferimenti, le informazioni e gli aggiornamenti.

Lascia il tuo commento
commenti