Attualità

Bitonto su ‘Siviaggia.it’, un viaggio tra storia cristiana, enogastronomia ed arte

La Redazione
Piazza Cattedrale - Bitonto
La nostra città citata su un famoso sito web di turismo
scrivi un commento 5

La città di Bitonto è stata citata nel sito turistico siviaggia.it in un articolo datato 13 agosto 2019, dal titolo “Bitonto, il borgo degli ulivi e del Barocco a due passi da Bari”.

Un viaggio tra la storia cristiana, l’enogastronomia pugliese e l’arte italiana. Bitonto viene definito un centro peuceta molto importante, con un centro storico di pianta trapezoidale e strette viuzze.

Ci sono, nel borgo, moltissime suggestioni rinascimentali ed eleganti luoghi di culto come la chiesa di San Francesco d’Assisi in piazza Minerva, il Santuario di Cosma e Damiano, la chiesa barocca di San Domenico e l’Abbazia di San Leo, con il campanile trecentesco e il chiostro del ‘500. Nelle vicine campagne è invece possibile vedere le numerose chiese rupestri, come Santa Croce, Torre Cela, Sant’Eugenio e San Basilio.

Un cenno non poteva mancare per la cattedrale di San Valentino e alla Galleria nazionale della Puglia Devanna, descritta quest’ultima come straordinario fondale scenico di piazza Cavour e massima espressione dell’architettura civile del Rinascimento in paese.

Infine il sito web riserva un paragrafo alla biblioteca comunale Rogadeo dove vi sono custoditi oltre 400 pergamene, manoscritti, un libro rosso del Duecento e un antico evangelario miniato.

domenica 18 Agosto 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti