Attualità

Presentata la delegazione bitontina che parteciperà alla ‘Roma Half Marathon Via Pacis’

La Redazione
La conferenza stampa con la presentazione della maglia che rappresenterà Bitonto
Ben 40 atleti con maglia della città per un messaggio di pace e dialogo
scrivi un commento 11

È stata presentata ufficialmente alla stampa la delegazione che domenica 22 settembre rappresenterà la città di Bitonto alla Roma Half Marathon Via Pacis 2019.

Giunta alla sua terza edizione la mezza maratona multireligiosa per la pace si snoderà lungo un suggestivo percorso, che toccherà luoghi di culto emblematici della Capitale appartenenti a diverse confessioni e comunità religiose (Basilica di San Pietro, Moschea, Sinagoga), altre chiese cristiane e luoghi religiosi di Roma.

Alla manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), su invito e con il patrocinio di Roma Capitale e del Pontificio Consiglio della Cultura, con il patrocinio del CONI, quest’anno parteciperà anche l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) – in virtù dell’Accordo di programma con la Fidal per la promozione delle attività sportive di base – che ha invitato sindaci e amministratori comunali a correre i 21 chilometri della mezza maratona per contendersi i premi previsti per i primi tre classificati della categoria a loro “riservata”.

Il Comune di Bitonto figura tra quelli che hanno accolto l’invito dell’Anci con l’assessore al marketing territoriale, Rocco Mangini, che oltre all’iscrizione personale ha inteso promuovere la partecipazione alla gara romana di una delegazione unitaria cittadina, alla quale hanno aderito le tre società podistiche locali (Bitonto Runners, Bitonto Sportiva e Nuova Atletica Bitonto).

Alla presentazione ufficiale in Sala degli Specchi sono intervenuti il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, gli assessori comunali Rocco Mangini e Domenico Nacci insieme al consigliere della Fidal Puglia, Roberto Annoscia, e al fiduciario comunale del Coni, Nicola Lavacca. Con loro gli atleti e i dirigenti delle tre società podistiche cittadine.

La delegazione composta da circa 40 atleti, tra podisti per la mezza maratona e camminatori che prenderanno parte alla camminata di 5 chilometri “Run for Peace”, rappresenterà la città di Bitonto, che come ha ricordato l’assessore Mangini ha tra i suoi elementi costitutivi “una speciale attenzione ai valori della pace e del dialogo come sancito nello Statuto e nel motto dello Stemma comunale”.

“La maglia che tutti noi indosseremo – ha spiegato Mangini – riporta i colori neroverdi della città e gli elementi principali dello stemma araldico tra i quali il motto, il leone e il ramoscello d’ulivo. Sarà, comunque, personalizzata con lo stemma della società sportiva di appartenenza. Sul retro la maglia, disegnata da Vincenzo Diliso e realizzata dalla bitontina Footex, reca un messaggio promozionale, veicolando l’invito a visitare la nostra città tra le migliaia di partecipanti alla gara”.

Annunciato anche il dono della speciale maglia al presidente nazionale dell’Anci, Antonio Decaro, al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e al presidente regionale della Fidal, Giacomo Leone.

La delegazione bitontina sarà protagonista al Villaggio Via Pacis, allestito nella zona del Foro Italico, già dal pomeriggio di sabato 21, animando lo spazio istituzionale riservato per la presentazione della città e delle sue iniziative, che comprendono il dono alla Fidal di Roma di un albero di ulivo in pianta, destinato ad un impianto sportivo della Capitale per la formazione di giovani atleti, e delle confezioni di olio extravergine di oliva, che andranno in premio ai primi tre classificati della mezza maratona maschile e femminile.

mercoledì 18 Settembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti