Attualità

Comincia domani la settimana nazionale della protezione civile

La Redazione
Settimana nazionale della protezione civile
Tanti gli eventi organizzati dal Polo museale della Puglia
scrivi un commento 5

In riferimento alla recente istituzione della “Settimana nazionale della Protezione Civile“, che si terrà in tutta Italia dal 13 al 19 ottobre 2019, il Dipartimento della Protezione Civile sta programmando una serie di eventi su tutto il territorio nazionale, finalizzati a sensibilizzare la collettività sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi. Tali iniziative comprendono una sezione dedicata a: “La protezione civile e la tutela dei beni culturali“. Il Polo Museale della Puglia partecipa a questa importante iniziativa con mostre, incontri e dibattiti, finalizzati a sensibilizzare il pubblico sul tema della salvaguardia del patrimonio culturale nelle emergenze derivanti da calamità naturali.

Di seguito il programma dettagliato dei progetti.


PROGRAMMA

Progetto n.1- CASTEL DEL MONTE

Mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre

Ore 10.00-13.00: Tavola rotonda “Settimana Nazionale della Protezione Civile”La salvaguardia del patrimonio culturale: gestione delle emergenze e sensibilizzazione della collettività sui temi di protezione civile. Durante la tavola rotonda saranno trattati temi di carattere nazionale e locale quali: diffusione della cultura e delle buone pratiche, coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini ed in particolare dei proprietari delle buffer zone; politiche condivise tra le autorità di protezione civile; contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia; prevenzione sismica, dei rischi da fenomeni meteorici eccezionali, di attività di terrorismo politico ed eversivo. Interverranno: Polo museale della Puglia, Comune di Andria, Compagnia Carabinieri-Nucleo Operativo E Radiomobile Andria, Corpo Nazionale dei Vigili Del Fuoco del Soccorso Pubblico eDella Difesa Civile Andria, Corpo Forestale Dello Stato Comando Stazione,Parco Nazionale Alta Murgia di Andria, Parco dell’Alta Murgia, Gal le città di Castel del Monte di Andria e Corato, A.R.I.F. Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali di Andria, I.V.R.I. Istituti di Vigilanza riuniti D’Italia S.P.A. di Andria, Associazioni Di Volontariato Di Protezione Civile di Andria, Istituti scolastici di secondo grado di Andria e Corato.


Progetto n.2 – POLO MUSEALE DELLA PUGLIA

Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre

Continua il progetto “Sicurezza Tour”– Presso il Polo museale della Puglia, dove è stata istituita ed è operativa la Commissione per la sicurezza sui posti di lavoro, composta dalDirettore del Polo, MariastellaMargozzi, dall’ing. Damiano Ciriolo Responsabile per la Sicurezza Prevenzione e Protezione (RSPP) incaricato, dal sig. Matteo Scagliarini, Responsabile dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) e dal geom. Nicola Bevilacqua, dell’Ufficio Tecnico del Polo e referente per i procedimenti di rilascio del CPI (Certificati Prevenzione Incendi) per tutti i siti del Polo. La Commissione ha ritenuto opportuno dare luogo ad un progetto, già avviato, che è stato chiamato “Sicurezza Tour”, che attraverso incontri specifici e calendarizzati per tutti i siti del Polo, possa illustrare a tutto il personale i contenuti della D.Lgs. 81/2008 e indicazioni del MIBACT rispetto alla sicurezza. Durante la “Settimana Nazionale della Protezione Civile” dal 14 ottobre, saranno approfonditi i temi relativi alla salvaguardia del patrimonio culturale ed alla sensibilizzazione della collettività.


Progetto n.3 – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE E CASTELLO DI MANFREDONIA

Da domenica 13 a sabato 19 ottobre

Durante l’intera settimana (dal 13 al 19 ottobre), la Sala convegni del Castello di Manfredonia sarà aperta, su prenotazione, alle scolaresche e alle associazioni, per assistere a filmati riguardanti i “Beni Culturali e disastri naturali”. Inoltre, l’Associazione di protezione civile della Regione Puglia “Alternativa Arte” all’interno della Torre dell’Annunziata, esporrà in una mostra fotografica le immagini dei Beni Culturali colpiti dai sismi dell’Aquila del 2009 e dell’Italia centrale 2012.

Giovedì 17 ottobre alle ore 11.00, presso la Sala convegni del Castello ci sarà una Tavola Rotonda dal tema “Protezione civile e beni culturali”.

Ai Saluti dei referenti istituzionali seguiranno gli interventi di: Mariastella Margozzi (Direttore Polo Museale della Puglia), Alfredo de Biase (Referente dell’Unità di Crisi del Polo Museale della Puglia), Pasquale Marchese (Presidente CSV Centro Servizi Volotariato Provincia di Foggia), Matteo Perulli (Presidente coordinamento provinciale di Foggia della Protezione Civile), Pietro Ventrella e Pasquale Bloise (Associazione Alternativa Arte). La giornata si concluderà entro le ore 13.30 con un dibattito in cui si confronteranno tutti i referenti istituzionali presenti.

sabato 12 Ottobre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti