Attualità

Ricercatrice bitontina studia terapia contro il mieloma: si tratta di Antonia Cagnetta

La Redazione
Airc
Lavora all'ospedale San Martino di Genoa e torna in Italia dopo aver fatto ricerca per anni negli Usa
scrivi un commento 335

Oltre a tanti “cervelli in fuga”, ragazzi che purtroppo scelgono di andare all’estero pur di sentirsi realizzati ed apprezzati nella loro professione, ce n’è qualcuno che in Italia, dopo anni di esperienza accumulata, decide di rientrare per mettere a disposizione della collettività il proprio bagaglio culturale.

È questo il caso di Antonia Cagnetta, una ricercatrice bitontina Airc, che ha scelto l’ospedale “San Martino” di Genova per effettuare il suo studio: trovare una terapia standard contro il mieloma, uno dei tumori del sangue più temuti e purtroppo in costante crescita. Anche il marito di Antonia è un ricercatore e anni fa avevano scelto gli Stati Uniti, nello specifico il Dana Farber Cancer Institute, per svolgere gli studi di ricerca della patologia e negli Usa sono nati i loro due figli, Nicolò e Mariarita.

Antonia e gli altri ricercatori hanno a loro disposizione tecnologie che permettono di studiare e sequenziare le alterazioni genetiche specifiche anche di un’unica cellula, cosa che risulta essere fondamentale considerando che le cellule del mieloma possono essere diverse tra di loro. A volte quelle che hanno la capacità di non rispondere ai trattamenti con i farmaci standard si celano tra le altre.

E proprio ieri l’Airc (Associazione italiana per la ricerca contro il cancro) aveva promosso la vendita nelle piazze italiane di cioccolatini per la ricerca. Perché secondo uno studio, il consumo di circa 20 grammi di cioccolato fondente ogni due giorni è in grado di ridurre i livelli di infiammazione e quindi ridurne il ruolo nell’aggressività e nella crescita dei tumori, come aveva sostenuto qualche giorno fa un altro ricercatore, il bitontino Antonio Moschetta.

L’auspicio degli studi è quello di arrivare ad un test che predica in anticipo quali pazienti non risponderanno alle cure che sono oggetto di studio.

lunedì 11 Novembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:49)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti