Attualità

“Susan G. Komen Italia”, tante iniziative per aiutare le donne in rosa a sconfiggere la malattia

La Redazione
Prevenzione cancro al seno
Diagnosi precoce del carcinoma mammario, attività assistita con cani addestrati, corso di teatro terapeutico
scrivi un commento 6

Supporto psicologico, nutrizione, linfodrenaggio: le tre attività principali dedicate alle donne in rosa per raggiungere un solo obiettivo chiamato sostegno. Anche quest’anno il Comitato Regionale Puglia della Susan G. Komen Italia scende in campo con una serie di progetti a sostegno del mondo femminile che sta lottando con una malattia che non può e non deve far paura.

Tra le novità, tre progetti: il primo finalizzato alla diagnosi precoce del carcinoma mammario con sperimentazione di modelli di diagnosi semi automatica mediante sistemi CAD applicati a tomo sintesi e risonanza magnetica. Sede del progetto: il Policlinico di Bari. Il secondo progetto prevede l’attività assistita alle donne con cani addestrati al setting terapeutico con monitoraggio dei livelli emozionali senza trascurare i sintomi somatici e i parametri fisiologici. Infine, il terzo progetto denominato: “Augh! Sto! Ci sono e non faccio l’indiano”. Si tratta di un corso di teatro realizzato con la preziosa collaborazione del teatro Kismet e finalizzato al coinvolgimento di pazienti, familiari, medici e infermieri attraverso la scambio di esperienze e ruoli per far intraprendere loro un percorso di sviluppo personale.

“Questi sono solo alcuni dei progetti che quest’anno porteremo avanti – spiega la presidente del Comitato Regionale Puglia Susan G. Komen Italia Linda Catucciinsieme alle altre iniziative che le nostre donne in rosa conoscono bene come ad esempio un percorso di counseling con terapia bioenergetica e dinamica di gruppo, oppure gli incontri mensili dinanzi ad un ‘tè in rosa’ per affrontare insieme alle donne le ripercussioni dei cambiamenti psicologici a seguito della malattia. Non dimentichiamo il programma di ginnastica pilates rivolto a tutte le donne che soffrono di squilibri muscolo-scheletrici e l’iniziativa che prevede visite mediche internistiche nelle pazienti con pregresso del carcinoma della mammella. Naturalmente anche quest’anno – precisa Linda Catucci –è previsto l’immancabile appuntamento con la Race for the Cure, evento di successo e tanto atteso dalla città. Come presidente regionale del Comitato Susan G. Komen Italia ma soprattutto come donna in rosa continuo a rivolgere l’appello a tutte le donne che stanno vivendo l’incubo della malattia ma soprattutto alle donne che ancora non conoscono la nostra realtà: non arrendetevi, non siete sole. Non abbiate paura: il cancro al seno si può combattere e vincere attraverso la prevenzione. Noi siamo al vostro fianco e siamo pronte a sostenervi. Non arrendetevi”.

domenica 17 Novembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti