Attualità

Alberi donati alla città, l’iniziativa del M5S Bitonto

La Redazione
Alberi per il Futuro
Oggi verranno piantumati alcuni carrubi, offerti gratuitamente, nella zona retrostante la tensostruttura "Paolo Borsellino", nel complesso della piscina Comunale
scrivi un commento 6

Bitonto continua ad essere protagonista nella giornata di oggi, assieme a tanti altri comuni italiani, dell’iniziativa #AlberiPerIlFuturo, evento che prevede la piantumazione di nuovi alberi donati gratuitamente alle città per migliorarne l’ambiente. La proposta, lanciata dagli attivisti del MoVimento 5 Stelle, è stata accolta dall’amministrazione comunale, che ha individuato per mezzo dell’assessore Domenico Incantalupo nella zona retrostante la tensostruttura “Paolo Borsellino”, nel complesso della piscina Comunale, il luogo in cui cresceranno gli alberi. Le piantine che saranno messe a dimora sono dei carrubi alti 1,50 metri. Il carrubo è un sempreverde con la chioma che può raggiungere i 10 metri di altezza con una chioma di 7 metri di ampiezza. Queste caratteristiche hanno fatto prediligere un luogo privo di grandi alberi, in maniera tale che le piantine possano crescere in tutta la loro maestosità.

“Alberi per il futuro” a Bitonto si sta svolgendo in due giornate: ieri alle 16 si è tenuta la preparazione del terreno all’interno del complesso della piscina comunale; oggi alle ore 10.30 sempre nello stesso luogo, per mettere a dimora i carrubi. È prevista la piantumazione di altri carrubi, che saranno gentilmente concessi dall’Arif.

“Come da intesa con il comune di Bitonto – scrivono gli attivisti in una nota – provvederemo noi stessi, per i primi 2 anni, alla loro cura, ma accettiamo l’ausilio di chiunque voglia collaborare e abbia a cuore la cura del verde”. All’evento è prevista anche la partecipazione della deputata bitontina Francesca Anna Ruggiero: “Alberi per il futuro – commenta – quest’anno ha riscosso un successo enorme in tutta Italia, con un boom di adesioni che porterà 16 mila nuovi alberi nelle città della Penisola. Un’iniziativa meravigliosa con cui vogliamo rendere le nostre cittá sempre più verdi, migliorandole per le generazioni di domani”.

domenica 17 Novembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti