La Messa del Vescovo in diretta su DeltaTV

Festa dell’Immacolata, la processione si terrà di mattina

Subito dopo la solenne Celebrazione delle 10

Attualità
Bitonto domenica 08 dicembre 2019
di La Redazione
L'effige dell Immacolata
L'effige dell Immacolata © Maria Cristina Roselli

Si celebra oggi una delle feste più sentite dellatradizionale popolare bitontina: la Festa dell’Immacolata.
Se Maggio è dedicato al ricordo del Miracolo, la festa di Dicembre è la festa dei bitontini che in questo periodo, dalla notte dei tempi, sono impegnati nella raccolta delle olive. E la festa dell’8 Dicembre è il momento del ringraziamento per la qualità e la quantità del raccolto, tanto che l’immagine viene portata in processione per le vie della città addobbata con rami d’ulivo.

Interessante novità per l’edizione 2019: la processione per le vie della città non si terrà, come il solito, nel pomeriggio ma di mattina, subito dopo la conclusione della Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi Bari Bitonto.
Alla messa, che inizierà alle 10 in Cattedrale, è prevista anche la presenza dei sacerdoti bitontini e di tutte le confraternite che poi accompagneranno l’immagine dell’Immacolata in processione.

Al termine della processione, al passaggio dell’immagine dell’Immacolata da Porta Baresana si terrà l’omaggio floreale con la deposizione della corona di fiori alla base della immagine marmorea che domina la piazza principale della città

Chi non potrà essere presente in Cattedrale, la Santa Messa e l’uscita della processione, sarà trasmessa in diretta televisiva da Delta TV, sul canale 78 del Digitale Terrestre e in diretta streaming sulla pagina facebook del Comitato Feste Patronali
(https://www.facebook.com/festapatronalebitonto/)

In serata, alle 19.30 in Cattedrale, concerto musicale della Banda Musicale Cittadina "T. Traetta", diretta dal M° Simone Mezzapesa.

Lascia il tuo commento
commenti