Attualità

Domani il tradizionale appuntamento con “U Fùche a Santa Lucia”

La Redazione
Musica in piazza Cavour per santa Lucia
Verrà ripetuto il rito ancestrale dell'accensione del fuoco, tra danze, mercatini e degustazioni
scrivi un commento 31

Torna il 13 e 14 dicembre il tradizionale appuntamento con“U Fúche a Santa Lucia”organizzato, anche quest’anno, dall’associazione Folkemigra.

Si tratta del rito ancestrale dell’accensione del fuoco attorno al quale la comunità si riunisce e festeggia. Dunque, come si faceva un tempo, tutti intorno al fuoco per raccontare e raccontarsi, a ritmo di danze tradizionali ma anche attraverso aneddoti e poesie in vernacolo. Il tutto accompagnato dai sapori di quelle che sono le prelibatezze stagionali, i prodotti che la terra ci offre e che le nostre nonne preparavano in prossimità delle festività natalizie e da un bel mercatino di artigianato artistico organizzato dalla locale sede della Confartigianato Bitonto – UPSA.

Si comincia venerdì 13 dicembre con l’accensione del fuoco alle 18 e in serata tra lo stupore dei bambini e dei più grandi arriva Santa Lucia a cavallo per portare i doni ai piccini. Declamazione di poesie in vernacolo e italiano a cura di Carmela Cannito con versi del prof. Giuseppe Moretti e poi Mò Heart Damiano Bove,Tina De Santis, Donato Cappiello,Grazia Montanari. E poi la leggenda di Santa Lucia recitata da Mariolina Acquafredda a cura del Associazione Culturale “Cenacolo dei Poeti”. In serata musica e danze a cura dell’associazione Folkèmigra con i maestri di ballo Giovanni Labate e Mina Morrelli.

Sabato 14 dicembre si continua con la tradizione musicale ospitando nella nostra città il gruppo campano di musica popolare A ” paranza do tramuntan” sin dalle 17 con un Laboratorio di Tammurriata dell’Avvocata (danza tipica della zona di Maiori) con Isidoro Caso e tutta la compagnia. A seguire il concerto, alle 20.30, con un gemellaggio di musiche campane e pugliesi. Tra i due momenti campani ci sarà l’esibizione del gruppo di musica popolare Folkèmigra con un repertorio di canti popolari natalizi.

A fine serata estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione volontaria a premi.

giovedì 12 Dicembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:37)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti