Attualità

Papa Francesco a Bari il 23 febbraio: il programma della visita

La Redazione
Papa Francesco
Messa e Angelus in Corso Vittorio Emanuele II alle 10.45
scrivi un commento 13

Papa Francesco terrà un suo ndiscorso a conclusione dell’incontro dei vescovi del Mediterraneo npromosso dalla Cei a Bari dal 19 al 23 febbraio, dal titolo n«Mediterraneo frontiera di pace», celebrando quindi una messa nel ncapoluogo pugliese, in Corso Vittorio Emanuele II. Il programma della nvisita, in calendario domenica 23 febbraio, è stato diffuso oggi dalla nSala stampa vaticana.

Il Papa decollerà alle 7.00 in elicottero dall’eliporto nvaticano per atterrare alle 8.15 nel Piazzale Cristoforo Colombo a Bari.n Qui sarà accolto da mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di nBari-Bitonto, da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, dal nprefetto di Bari Antonella Bellomo, e dal sindaco della città Antonio nDecaro, Sindaco di Bari, trasferendosi quindi in auto alla Basilica nPontificia di San Nicola.

Alle 8.30, nella Basilica di San Nicola, interverrà all’Incontro con in Vescovi del Mediterraneo: in programma l’introduzione del card. nGualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nquindi gli interventi del card. Vinko Puljic, arcivescovo di nVrhbosna-Sarajevo, presidente della Conferenza Episcopale di Bosnia ed nErzegovina, di mons. Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico ndel Patriarcato Latino di Gerusalemme, poi il discorso del Pontefice e nil ringraziamento finale di mons. Paul Desfarges, arcivescovo di Algeri,n presidente della Conferenza Episcopale Regionale del Nordafrica. Il nPapa saluterà quindi i vescovi partecipanti all’Incontro, e scenderà nnella cripta della Basilica per venerare le reliquie di San Nicola, nsalutando poi la Comunità dei Padri Domenicani. Uscendo dalla Basilica, nsul sagrato, Francesco rivolgerà un saluto a quanti sono in attesa sullan Piazza.

Dopo essersi trasferito in auto a Corso Vittorio Emanuelen II, il Papa alle 10.45 vi presiederà la messa, pronunciando l’omelia e,n al termine, recitando l’Angelus.

Alle 12.30 è infine previsto il ndecollo in elicottero dal Piazzale Cristoforo Colombo, e alle 13.45 nl’atterraggio all’eliporto vaticano.

«Ringraziamo il Santo Padre nper il dono della Sua presenza all’Incontro di Bari. La Sua parola e il nSuo Magistero sono un punto di riferimento per quanti desiderano e nanelano la pace nel Mediterraneo», dichiara il card. Gualtiero Bassetti,n presidente della Conferenza Episcopale Italiana. «Come Vescovi npromotori dell’evento – aggiunge il cardinale – facciamo nostro e nrilanciamo l’appello del Papa alla Comunità internazionale per un più nassiduo ed efficace impegno nell’area mediterranea e nel Medio Oriente».

Èn un tema, questo, al centro dell’incontro di riflessione e spiritualità nche si aprirà mercoledì 19 febbraio, nel Castello Svevo alle 16.00, con nl’intervento del card. Bassetti, al quale seguirà alle 17.00 la npresentazione dell’evento da parte del vescovo Antonino Raspanti, npresidente del Comitato scientifico-organizzatore. La giornata si nchiuderà alle 18.15 con un momento di preghiera. Giovedì 20 febbraio, ndopo la messa nella Cripta della Basilica di San Nicola, nel Castello nSvevo sarà illustrato il primo tema che darà il via al lavoro dei Tavolin di conversazione. La discussione in assemblea nel pomeriggio e i Vesprin chiuderanno la giornata. Il secondo tema sarà presentato e approfonditon venerdì 21 febbraio con le stesse modalità del giorno precedente. Alle n19.00, è in programma l’incontro con la comunità locale in 25 realtà ndell’Arcidiocesi. Giovedì e venerdì sono previsti due briefing con la nstampa.

La giornata di sabato 22 febbraio inizierà, alle 8.00, con

la messa nella Cattedrale di Bari e proseguirà al Castello Svevo con

l’assemblea dei Vescovi. Alle 12.00 è prevista una conferenza stampa,

mentre alle 15.30 si svolgerà al Teatro Petruzzelli un incontro

culturale. Alle 19.00, infine, ci si ritroverà in Cattedrale per un

momento di preghiera

martedì 28 Gennaio 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti