Attualità

Referendum 2020: per la nomina degli scrutatori dichiarazioni di disponibilità entro il 3 marzo

La Redazione
Uno scrutatore timbra una scheda elettorale
Il modulo, da compilare e firmare, è disponibile in allegato e può essere ritirato direttamente dall'Ufficio Elettorale che ha sede in piazza Marconi, 9
scrivi un commento 52

Per il referendum costituzionale in programmandomenica 29 marzo 2020, la Commissione Elettorale Comunale, confermando unnorientamento consolidato negli ultimi anni, ha deciso che procederà alnsorteggio degli scrutatori da nominare nei 51 seggi elettorali cittadini,nriservando una priorità a quanti sono già inseriti nell’Albo degli scrutatori,nnati dal 1° gennaio 1975 in poi, disoccupati/inoccupati, iscritti nelle listendel Centro per l’impiego, ovvero studenti non lavoratori.

Quanti si trovano in tali condizioni, se interessati alla nomina anscrutatore, dovranno presentare una dichiarazione di disponibilità entronil prossimo 3 marzo.

Il modulo, da compilare e firmare, è disponibile in allegato e può esserenritirato direttamente dall’Ufficio Elettorale che ha sede in piazza Marconi, 9.

Le domande, con allegata la fotocopia di un valido documento dinriconoscimento, possono essere presentate direttamente all’Ufficio Elettoralenoppure inviate (scansionate in formato pdf) per posta elettronica certificatanall’indirizzo protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it.

Non saranno ritenute valide le domande presentate su modello diverso danquello pubblicato sul sito del Comune, prive dei dati obbligatori richiesti onnon firmate. Le domande presentate saranno sottoposte, a campione, al controllondella veridicità delle dichiarazioni.

In caso di domande pervenute in numero inferiore a quello occorrente, lanCommissione procederà al sorteggio tra tutti gli iscritti all’Albo deglinscrutatori del Comune.

martedì 18 Febbraio 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria Fortunato
Maria Fortunato
4 anni fa

Salve vorrei sapere se la disponibilità che ho dato per le regionali vale anche per il referendum o bisogna compilare un altro modello grazie

Franco
Franco
4 anni fa

Non è affatto chiaro cosa voglia dire nei fatti “riservando una priorità” ai disoccupati. Come funziona? Il sorteggio degli scrutatori serve come principio a garantire la neutralità dei seggi e l'impiego ai seggi non può essere considerata una forma di sostegno al reddito.

Maria P.
Maria P.
4 anni fa

A Bitonto pochissimi (addirittura 2 o 3 credo) hanno firmato in Comune per il referendum sul taglio dei parlamentari (neppure Sindaco, assessori, consiglieri e personale dell'Ufficio Elettorale) e neppure c'erano file di disoccupati a chiedere il referendum. Visto che nessuno ha mostrato interesse per l'istituto referendario e per la Costituzione non mi è chiaro perché questa gente debba essere “ricompensata” per il suo disinteresse con un impiego nei seggi.

Marco
Marco
4 anni fa

Dunque a Bitonto compilare un modulo e andare in Comune a consegnarlo per fare lo scrutatore a pochi euro si. Firmare per un referendum (dove vuoi fare però lo scrutatore) invece, non se parla proprio. Neppure Sindaco e consiglieri hanno dato il buon esempio ai loro cocittadini.
Eppure si trattava della Costituzione. Non è per niente un buon segnale.