Attualità

Mascherina stampabile in 3D, grazie al prototipo del bitontino Vitantonio Vacca

La Redazione
Prototipo di mascherina
Dalla piattaforma "Open Source Mask", online da venerdì, si possono scaricare liberamene file di mascherine a basso costo da stampare
scrivi un commento 46

Il 13 marzo 2020 alle 17, in contemporanea all’aggiornamento dati sul COVID-19, è stato messo on-line il progetto Open Source Mask, piattaforma da cui poter liberamente scaricare file di prototipizzazione di mascherine a basso costo per stampanti 3D. Il progetto non ha fini di lucro. Nasce come risposta ai rincari speculativi e per ridurre le code createsi per l’acquisto di mascherine presso le farmacie. Siamo certi che non saremo sconfitti, ma è necessario fare la propria parte. Il progetto è presente sui social YouTube, Instagram, Facebook e a breve su opensourcemask.com.

Il prototipo di Vitantonio Vacca, basato su altri modelli già disponibili on-line, ha riscosso l’entusiasmo di Giuseppe Occhipinti (entrambi ricercatori al CNR), Ambrogio Occhipinti (graphic designer) e Savino Carbone e Davide Saponieri (video makers) in quello che oggi prende vita come progetto aperto, condiviso e condivisibile, contributo senza fini di lucro in un momento di estrema difficoltà. Per questo motivo opensourcemask.com consente il download gratuito del modello di una maschera con filtro usa e getta in formato stl per stampanti 3D. La maschera si compone di tre pezzi facilmente assemblabili e confezionabili con materiali di uso quotidiano. Il sito contiene volutamente pochissimo testo per non creare barriere linguistiche. Preferiamo adottare il linguaggio universale della matematica per la stampa e della fotografia per comprendere come assemblare il prototipo. Vogliamo avvalerci del principio di auto-produzione per consentire a tutti la stampa di una maschera.

domenica 15 Marzo 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti