Attualità

Scuola, accordo sulle linee guida. Si parte il 14 settembre, studenti distanti un metro

La Redazione
Il ministro della Pubblica Istruzione
Azzolina: «Scuola anche fuori dalla scuola». De Cristoforo: «Didattica a distanza extrema ratio, non si fa sotto i 14 anni»
scrivi un commento 31

La scuola riparte il 14 settembre e tra un alunno e l’altro il distanziamento sarà di un metro. Queste le novità più importanti che arrivano dall’accordo tra Regione ed enti locali sulle linee guida per il ritorno in classe.

«Ci siamo predisposti, con le linee guida, per ritornare in nsicurezza a settembre. – spiega il premier Giuseppe Conte in conferenza nstampa a Palazzo Chigi – Abbiamo un ulteriore miliardo che stanziamo pern ulteriori investimenti sulla scuola, che ci dovrà consentire di avere nuna scuola più moderna, sicura e inclusiva. E nel Recovery Fund un nimportante capitolo sarà dedicato proprio agli interventi sulla scuola».

«Chiuderen le scuole è stata una scelta molto sofferta, – continua il premier – nche nessuno pensi che il governo l’abbia presa a cuor leggero. Vogliamo nclassi meno affollate. Le cosiddette classi pollaio a me non piacciono naffatto, non le tolleriamo più».

A prendere la parola, poi, è nla ministra all’istruzione Lucia Azzolina. «Vogliamo fare scuola anche nfuori dalla scuola: portiamo gli studenti nei cinema, nei teatri, nei nmusei, facciamo in modo che respirino la cultura di cui hanno bisogno. nPortiamo anche i più piccoli al parco quando il tempo lo consente a faren lezione».

Oltre al distanziamento sociale e alla data di inizio n(l’1 è previsto l’avvio dei corsi di recupero) la bozza parla anche di ndispositivi di protezione individuale il cui utilizzo sarà vagliato dal nComitato tecnico scientifico almeno due settimane prima dell’inizio ndelle lezioni.

Sulla didattica a distanza è intervenuto il nsottosegretario all’istruzione Beppe De Cristoforo. «La didattica a ndistanza sotto i quattordici anni non si fa, si fa soltanto per la nscuola secondaria di secondo livello ma in condizioni assolutamente nresiduali, quando è proprio impossibile dare vita alla didattica nnormale. L’impegno e l’obiettivo del Governo è riportare dal 14 nsettembre tutti gli studenti in aula in presenza e immaginare la ndidattica a distanza come vera e propria extrema ratio».

domenica 28 Giugno 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 15:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti