Attualità

Fondi alle aziende agricole colpite da calamità atmosferiche: erogazioni più veloci

La Redazione
Grandinata
Le nuove norme semplificano le procedure del d.lgs. 102/2004 perché dispongono il trasferimento immediato dei contributi ministeriali dalla Regione ai Comuni interessati
scrivi un commento 26

La Giunta regionale ha approvato len nuove modalità operative per il trasferimento dei fondi destinati alle naziende agricole che hanno subìto danni da calamità atmosferiche. «Iln provvedimento adottato dal Governo regionale rappresenta un ulteriore npasso verso la semplificazione e l’efficientamento dell’azione namministrativa – sottolinea di direttore del Dipartimento regionale Agricoltura, Gianluca Nardone –. Lan decisione ha l’obiettivo di ridurre i tempi per l’erogazione dei ncontributi in favore delle aziende agricole colpite da eventi avversi nper i quali è stato riconosciuto lo stato di calamità da parte del nMinistero per le Politiche Agricole».

«Le nuove norme – continua Nardone – semplificano le procedure del D.lgs 102/2004n in quanto dispongono il trasferimento immediato dei contributi nministeriali dalla Regione ai Comuni interessati, semplificano il nrapporto con gli istituti di credito e, contestualmente, lasciano piena nlibertà decisionale alle imprese rispetto alla gestione del beneficio nricevuto. Un modo, quindi, per velocizzare anche l’erogazione dell’aiuton legato ai danni alle strutture».

«Si ntratta di un primo importante intervento per riorganizzare il sistema din indennizzo dei danni prodotti dalle avversità atmosferiche – conclude il direttore del Dipartimento –n che sempre più frequentemente, per effetto degli innegabili cambiamentin climatici, colpiscono il territorio regionale. La Regione è impegnata nper fornire entro breve tempo ulteriori strumenti per rendere più snellan la verifica dei danni in maniera da ‘alleggerire’ definitivamente il npercorso burocratico e riconoscere alle aziende agricole, che pure nstanno vivendo innegabili sofferenze finanziarie, un pronto ed nassicurato ristoro».

lunedì 29 Giugno 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 15:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti