Attualità

Ricetta di Antonio Moschetta per arginare il covid: ‘Chiudere confini pugliesi e tamponi per tutti’

La Redazione
Antonio Moschetta
L'appello del docente di Medicina interna e ricercatore di fama internazionale: 'Sarebbe opportuno che ogni città abbia il suo centro per mappare l'infezione'
scrivi un commento 17

La situazione contagi da coronavirus in Puglia sta diventando seria e davvero preoccupante: i numeri pubblicati nelle ultime ventiquattr’ore – 631 positivi e dieci decessi a fronte di circa 5300 tamponi – ne sono la dimostrazione lampante e i vertici regionali Michele Emiliano e l’assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco stanno pensando a “decisioni forti”.

Uno dei più famosi medici bitontini, Antonio Moschetta, ordinario di medicina interna e ricercatore Airc di fama internazionale, rompe per la prima volta gli induci e dai social lancia l’hashtag “chiudi la Puglia e mappa”, esponendo il suo pensiero in merito alla situazione covid pugliese.

“La soluzione per la pandemia non è e non può essere solo l’ospedale – scrive Moschetta su Facebook –. Più che gli esercizi commerciali, si chiuda la Puglia in entrata ed uscita con controlli serrati e si inizi un programma serio di identificazione di tutti i positivi, paese per paese, e non di soli 5000 tamponi al giorno per tutta la Puglia. Sarebbe opportuno che ogni città abbia il suo centro per mappare l’infezione. È solo la mia opinione di cittadino, potenziale paziente”.

domenica 25 Ottobre 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 14:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

I medici dovrebbero parlare solo attraverso studi clinici e non attraverso opinioni.

nicola scolamacchia
nicola scolamacchia
3 anni fa

buonasera ,
penso che quando affermato dal nostro concittadino illustre dott. ANTONIO MOSCHETTA sia giusto in quanto “solo” con una mappatura capillare sul territorio si potrebbe circoscrive ogni focolaio in essere .
Sono confortato oggi dalle affermazioni del dott. MOSCHETTA in quanto , pur non essendo un medico , in passato più volte ho “richiesto ” alle autorità sanitarie regionali tramite la vostra prestigiosa redazione una azione mirata ( tamponi ) su tutta la popolazione regionale .