Il geometra è una figura professionale abilitata allo svolgimento di numerose attività tecniche

Diventa Geometra. Una professione al passo con i tempi e con molti sbocchi lavorativi

Se sei alla fine delle scuole medie hai tempo fino al 25 gennaio per iscriverti ad un Istituto Tecnico dell’area metropolitana di Bari

Contenuti Suggeriti
Bitonto lunedì 18 gennaio 2021
di La Redazione
Diventa Geometra. Una professione al passo con i tempi e con molti sbocchi lavorativi
Diventa Geometra. Una professione al passo con i tempi e con molti sbocchi lavorativi © n.d.

Investi sul tuo futuro.
In prossimità della fine della scuola secondaria di primo grado (scuola media) è opportuno scegliere, per bene, un percorso di studi adeguato e con uno sbocco lavorativo.
Uno di questi è quello rappresentato dal diventare un Geometra.

Il geometra è una figura professionale abilitata allo svolgimento di numerose attività tecniche (topografia, catasto, progettazione e direzione lavori, prevenzione incendi, risparmio energetico, stime, perizie, contratti e amministrazione, sicurezza nei luoghi di lavoro).

Il primo passo per intraprendere questo percorso – come indicato dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bari (che ha promosso il video allegato a questo articolo) – è quello di iscriversi (entro il prossimo 25 gennaio) ad un istituto tecnico tra quelli dell’area metropolitana di Bari:

  • IISS "Pertini - Anelli" Turi - Castellana Grotte
  • Euclide Caracciolo - Bari
  • ITT "Panetti-Pitagora" - Bari
  • I.T.C.S. Gaetano Salvemini - Molfetta
  • ITC Padre A. M. Tannoia - Corato
  • Istituto Tecnico Tecnologico "Nervi-Galilei" - Altamura

Grazie a questo percorso formativo, della durata di 5 anni, si consegue un diploma tecnico che fornisce la possibilità di intraprendere un percorso universitario di 3 anni che in sostituzione dell’attuale tirocinio, ti consente di acquisire il titolo di geometra laureato.

Grazie all’attività svolta durante il quinquennio del diploma e alle esperienze pratiche svolte nel periodo universitario, gli studenti acquisiscono quel “saper fare” che diventa propedeutico allo svolgimento dell’attività professionale o all’abilitazione alla professione di geometra.

Negli ultimi anni,  la richiesta di tecnici professionisti nel mondo del lavoro è sensibilmente aumentata: metà delle nuove assunzioni ha riguardato tecnici professionisti e più della metà di tecnici delle costruzioni, che hanno trovato lavoro entro i primi anni dalla fine degli studi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente il Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Bari allo 0805482219 oppure via mail bari@cng.it.
Scegli oggi il tuo domani.

Lascia il tuo commento
commenti