Attualità

Borsa e investimenti: ecco le opportunità da tenere d’occhio nel 2022 secondo gli esperti

La Redazione
Borsa e investimenti: ecco le opportunità da tenere d'occhio nel 2022 secondo gli esperti
​Le incertezze in borsa si trasformano in grande volatilità. Si scatena la corsa agli asset rifugio, ma i trader più preparati sanno che da momenti del genere possono nascere opportunità interessanti
scrivi un commento 11

Basta accendere la televisione e guardare un telegiornale oppure accedere ad un sito di news per rendersi conto di quanto sia complesso e delicato lo scenario mondiale attuale. Siamo entrati nel terzo anno di pandemia, ma questo non fa quasi più notizia, visto che nell'ultimo mese l'attenzione è dedicata soprattutto all'evoluzione del conflitto in Ucraina. Tutto questo, considerando anche il tasso di inflazione altissimo, si fa sentire pure sui mercati finanziari.

Le paure, i timori e le incertezze in borsa si trasformano in grande volatilità. In situazioni di questo tipo si scatena la corsa agli asset rifugio, ma i trader più preparati sanno bene che proprio da momenti del genere possono nascere opportunità davvero interessanti. Ovviamente per saperle cogliere è necessario avere un'adeguata preparazione e sapere come muoversi: cerchiamo di capire anche noi quali possono essere secondo gli esperti gli asset da tenere sotto controllo in questo 2022.

Come entrare nel mondo degli investimenti in borsa online

Chi è intenzionato ad avvicinarsi al mondo del trading online, deve capire innanzitutto come investire in Borsa, in modo da cogliere tutte le opportunità che il mercato offre e sfruttare le potenzialità dei numerosi strumenti finanziari disponibili. Per fortuna al giorno d'oggi, grazie alle piattaforme di trading online non servono capitali importanti per iniziare ad investire. Inoltre negli ultimi anni le piattaforme stesse sono migliorate tantissimo in termini di qualità, di stabilità e di intuitività.

Il broker, in quanto intermediario, mette a disposizione dei suoi utenti tutti gli strumenti necessari per operare sui mercati, ma il trader deve metterci del suo. Per farlo deve studiare, conoscere i mercati e le caratteristiche dei vari asset, capire come utilizzare le varie funzionalità delle piattaforme ed imparare a gestire aspetti molto delicati come quelli psicologico ed emotivo. Chiaramente anche la scelta del broker ha il suo peso: tra i migliori intermediari regolamentati è possibile citare eToro, XTB, Capex.com, Plus 500, Squared Financial, Trade e Markets.com.

Come muoversi sui mercati nel 2022

Il 2021 è stato un anno che ha premiato chi nella composizione del suo portafoglio ha puntato maggiormente sulle classi di asset con un buon livello di rischio, ovvero azioni, high yield e convertibili. Nel 2022, come detto ad inizio pagina, c'è una maggiore attenzione nei confronti degli asset rifugio. Ad ogni modo, chi intende investire in borsa deve considerare sempre la regola numero uno, ovvero diversificare.

Il frazionamento delle scelte di portafoglio rimane il modo migliore per diluire il rischio: permette di cercare di intercettare le opportunità più interessanti, ma mantenendo una base solida in grado di tenere anche in periodi particolarmente difficili. L'aumento spaventoso dell'inflazione ha portato molte persone anche a rivedere le loro scelte in tema di gestione della liquidità: detenere contanti o altri strumenti monetari è sempre importante, ma in questo periodo la loro quota dovrebbe essere ridotta.

Le opportunità di oggi: settori caldi e asset da monitorare

Infine bisogna essere bravi ad individuare i settori caldi, ovvero quelli che hanno le migliori potenzialità. Le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime energetiche non solo hanno portato ad un aumento della quotazione delle commodities stesse, ma hanno anche portato maggiore attenzione sul settore delle rinnovabili. È quindi arrivato il momento di puntare sulle imprese attive nella green transition.

La pandemia, le crescenti paure e l'allungamento della vita media fanno pensare che il settore farmaceutico-sanitario meriti di essere monitorato con cura. Molte opportunità potrebbero arrivare dal mondo tech: l'e-commerce è destinato a crescere ancora, così come i servizi di cloud computing, ma è previsto un boom per quanto riguarda il gaming e la cyber security. E poi c'è tutto quello che gravita intorno al metaverso, progetto ancora in fase iniziale, ma che già rappresenta un mercato da centinaia di miliardi di dollari.

sabato 9 Aprile 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:43)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti