Cronaca

Per Elisa, la pediatra in bicicletta

Mariella Vitucci
Elisabetta De Michele
Addio alla dottoressa Elisabetta Demichele, scomparsa oggi all'improvviso per un infarto
scrivi un commento 328

In sella alla sua bici, cartella a tracolla, sempre di corsa e sorridente. È l’immagine di Elisa Demichele scolpita nella mia mente. Pensare di non poterla più incrociare sotto casa, di non poter più incontrare il suo sguardo sopra le lenti, mentre ti parla e ti rassicura, è devastante. Una fitta al cuore.

nn

Se n’è andata oggi, stroncata da un infarto, mentre era in convalescenza per una frattura all’omero. Me lo ripeto da qualche ora ma ancora non ci credo: Elisa non c’è più.

nn

Riguardo la sua foto sul cellulare, la vedo abbracciata al suo cane e risento le sue parole d’immenso affetto per gli animali. Le sue premure, le sue attenzioni, la sua cura. Prendersi cura era la specialità di Elisa. Lo sanno bene i suoi piccoli pazienti e le loro famiglie. Anche con lo studio pieno, con l’insostituibile segretaria Grazia a “dirigere il traffico”, non c’era mai fretta nelle sue visite, ma attenzione e scrupolo per ogni piccolo particolare. Pazienza, parole dolci e tenerezza per i bambini, anche quelli già grandicelli, e attenzione alle preoccupazioni e ai dubbi dei genitori. Mai una domanda senza risposta, mai una risposta sgarbata. Ma anche fermezza e rigore, spiegazioni chiare e ragionate. Una certezza, una roccia a cui aggrapparsi nel difficile compito di genitori.

nn

Il porta caramelle sempre pieno a forma di mela sulla scrivania ordinata, le foto dei suoi bambini ormai grandi alle pareti, un buon profumo di pulito: questo era lo studio di Elisa, specchio della sua essenza. Dolce, affettuosa, metodica.

nn

Generazioni di bambini sono passati dalle sue mani attente, mamme e papà facevano la fila per poterle affidare i loro figli. Lo studio in via Traetta non sarà più lo stesso, non ci sarà più Elisa a portare il suo “Buongiorno!”.

n

domenica 11 Aprile 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Carmela sannicandro
Carmela sannicandro
3 anni fa

Dolcissima dottoressa…resterai nei cuori di tutti noi

Murgolo Rosanna
Murgolo Rosanna
3 anni fa

Tutto vero……❤️

Domenica Cantisani
Domenica Cantisani
3 anni fa

Ciao Dottoressa, e stato un immenso piacere conoscerti????????????????????

Elvira Palladino
Elvira Palladino
3 anni fa

Ci mancherai !

Angela
Angela
3 anni fa

Sei sempre stata tanto affettuosa tvb ????????????❤️

Antonia Sannicandro
Antonia Sannicandro
3 anni fa

È stato un piacere conoscerti sentite condoglianze alla famiglia ????????

Tina Lillo
Tina Lillo
3 anni fa

Ciao dottoressa sarai sempre nei nostri cuori

Anna Maria buqicchio
Anna Maria buqicchio
3 anni fa

Bravissima dolce e molto umana di un cuore nobile ????????????????❤

Marika Lastilla
Marika Lastilla
3 anni fa

Una settimana fa ti ho telefonata per sapere come stessi e mi avevi detto che stavi per rientrare a lavoro mentre io ferma perché con un braccio ingessato non avrei potuto.Abbiamo parlato tanto,anche dei nostri amati cani e della preoccupazione che avevi per la displasia del tuo. Ma tu sempre positiva dolce e amabile. Mi mancherà venire a trovarti in via Traetta. Donna meravigliosa pediatra dal cuore grande.

Lorenzo cuonzo
Lorenzo cuonzo
3 anni fa

Addolorato, porgo le più vive condoglianze

Vittorio Cappelli
Vittorio Cappelli
3 anni fa

Addio mia cara amica Elisa????????

giovannasifanno
giovannasifanno
3 anni fa

Una persona veramente dolcissima, disponibile attenta a curare i suoi piccoli pazienti.Sarai sempre nei nostri cuori .

Anonimo
Anonimo
3 anni fa

Carissima Elisabetta, sempre quando venivo nel tuo studio, per accompagnare le mie adorate nipotine,mi dicevi che ero una nonna speciale, ma SPECIALE eri tu che con la tua dolcezza, la tua competenza e semplicità riuscivi a rassicurare le tante giovani mamme angosciate per un qualsiasi malessere dei propri figlioletti e tranquillizzavi anche me che “giovane mamma” non lo ero più… Grazie per tutto l affetto che mi hai dato e per i tanti sorrisi che hai donato Continua, da lassù, a sorridere a noi che ti porteremo sempre nel cuore!! Una nonna.

Anna pasculli
Anna pasculli
3 anni fa

Lei era la mia dottoressa di quando ero piccina poi i miei figli sono passati tra le sue braccia brava , umile e disponibile non ci credo ancora mi mancherai sarai sempre nei nostri cuori ????????????????????

De Capua Furiati
De Capua Furiati
3 anni fa

Il tuo ricordo sarà sempre nel mio cuore

Anna Lobianco
Anna Lobianco
3 anni fa

Cara dottoressa sarai per sempre nei nostri cuori ????

Antonella Nicoletti
Antonella Nicoletti
3 anni fa

Ho avuto l’onore ed il piacere di conoscere Elisa da qualche mese, abbiamo condiviso la stanza in ospedale dopo le nostre fratture. Non era consentito a nessuno farci visita ma la sua presenza e le sue parole mi hanno confortata e fatto compagnia in quel brutto frangente. Abbiamo scelto di sentirci anche dopo la parentesi ospedaliera, abbiamo programmato di rincontrarci durante l’estate. Stamattina ho appreso che ci hai lasciati dolcissima Elisa. Ricordero’ per sempre il tuo sorriso e le tue parole. Che ti accolgano gli angeli e la terra ti sia lieve. Ti portero’ per sempre nel mio cuore.

Lucia Primo
Lucia Primo
3 anni fa

Ciao Elisabetta , sono triste per questa notizia bruttissima. E mentre ti vedo ,immaginandoti sorridente come sempre, la mia mente torna indietro alle giornate belle della nostra infanzia. Tu e Giusi che sfrecciavate con la bici in via Di.Urbano e io che non riuscivo a mantenermi in equilibrio. Le recite che facevamo nel vostro giardino e tanto ancora. Ti porterò sempre nel mio cuore perché anche se la vita ci aveva allontanate, ognuno per la sua strada, era sempre piacevole incontrarsi. Voglio salutare tutta la famiglia e sono partecipe al dolore……..

Aldo Tarantino
Aldo Tarantino
3 anni fa

Ero piccolino quando l’ho conosciuta perché ero la sua paziente , quando mio papà’ mi ha accompagnava per un’una visita o un controllo ero strafelice perché già con il tuo sorriso è la tua dolcezza mi facevi sentire meglio… Adesso ho 33 anni e i miei figli sono diventati i tuoi piccoli pazienti, anche loro gioiosi di esserlo. Un duro colpo al cuore la tua mancanza … è difficile spiegare a mio figlio che andremo a fare le visite da un’altra dottoressa… Ovunque tu sia in questo momento ti ringrazio per l’umanità, e l’amore che hai avuto per tutti noi… un abbraccio forte Elisa…
Adesso ci curerai dal cielo..

Francesca  Parente
Francesca Parente
3 anni fa

Una donna dalla dolcezza disarmante. Quanto mi è dispiaciuto conoscere questa notizia. Giunga a te fino al cielo il mio abbraccio, SISCA

Ada Nicoletti
Ada Nicoletti
3 anni fa

Il nostro Villaggio estivo non sarà più lo stesso senza te con Wolly al tuo fianco????
Una stretta al cuore.
Pensare di non poterti rivedere fa tanto male…????
Ovunque tu sia saranno scolpite per sempre nella mia mente le tue confortanti parole, il tuo sorriso, la tua dolcezza ma soprattutto la tua voce…????
Elisa…una persona straordinaria????

Michela MASCIALE
Michela MASCIALE
3 anni fa

Solo chi ha conosciuto Elisa sa che donna fantastica era , aveva una parola. dolce per tutti ed un sorriso che ti abbracciava facendoti sentire tutto il suo affetto. Ti porterò’ sempre nel mio cuore .