Cronaca

Un cinghiale tra i cassonetti al quartiere San Paolo

La Redazione
Cinghiale al quartiere San Paolo di Bari
Un grosso esemplare, ripreso da un'auto di passaggio, si dà alla fuga mettendo a rischio eventuali passanti e automobilisti
scrivi un commento 40

Un cinghiale indisturbato per le strade del quartiere San Paolo, a qualche chilometro da Bitonto. Sorpreso a rovistare fra i cassonetti in cerca di cibo, l’animale scappa al passaggio di un’auto. Le foto che pubblichiamo mostrano un esemplare adulto di una certa stazza, che si dà alla fuga mettendo a rischio eventuali passanti e automobilisti.

nn

Queste immagini documentano un pericolo più volte evidenziato soprattutto dalla Coldiretti Puglia, che proprio qualche settimana fa è tornata ad invocare una stretta per la predisposizione del Piano regionale di gestione e controllo del cinghiale, in una lettera inviata all’Assessorato regionale all’Agricoltura, dove si fa riferimento alla convenzione sottoscritta tra gli Ambiti territoriali di caccia della Puglia e il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Bari, che deve profilare il percorso per il contenimento dei cinghiali in Puglia.

nn

È indispensabile – secondo Coldiretti Puglia – che il Piano regionale sia scritto e operativo entro giugno 2021, anche in considerazione della necessità di adottare misure idonee al controllo e contenimento della fauna selvatica, in particolare del cinghiale che arreca notevoli danni alle attività agricole, alla sanità e salubrità pubbliche e alla circolazione stradale.

nn

L’escalation di danni, aggressioni e incidenti anche mortali è il risultato della incontrollata proliferazione dei cinghiali. In Puglia si contano circa 300 incidenti stradali all’anno causati dagli animali selvatici, soprattutto cinghiali.

n

giovedì 3 Giugno 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti