Cronaca

Alcol e droga alla guida, maratona di controlli in tutta la Puglia

La Redazione
Guida in stato di ebbrezza
Oggi giornata clou della settimana di prevenzione messa in atto dalla RoadPol sul territorio europeo
scrivi un commento 27

Dal 16 al 22 giugno RoadPol (European Roads Policing Network) ha programmato la campagna europea congiunta denominata “Alcohol & Drugs”. Lo scopo è effettuare controlli mirati per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

nn

A tal fine il Compartimento Polizia stradale per la Puglia ha predisposto sull’intero territorio regionale specifici controlli con precursori ed etilometri, con particolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.

nn

In particolare, nella giornata di oggi, gli operatori di Polizia stradale saranno impegnati in una vera e propria maratona di controlli contro alcol e droga alla guida, che si svolgeranno nell’arco delle 24 ore.

nn

Alla RoadPol , rete di collaborazione tra le Polizie stradali nata sotto l’egida dell’Unione europea, aderiscono tutti i Paesi membri tranne Grecia e Slovacchia, oltre a Svizzera, Serbia, Turchia e – in qualità di osservatore – la Polizia dell’Emirato di Dubai.

nn

L’organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto alle violazioni e campagne tematiche in tutta Europa, nell’ambito di specifiche aree strategiche.

nn

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo operativo RoadPol.

nn

 

nn

 

n

domenica 20 Giugno 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti