Cronaca

Monitoraggio Covid scuole, 61 contagi dal 22 al 28 novembre

La Redazione
Vaccino anti Covid
Sei riscontrati tra gli operatori scolastici e 55 tra gli alunni. Otto in meno rispetto alla settimana precedente
scrivi un commento 22

Resta contenuta la circolazione del virus in ambito scolastico, nella maggior parte dei comuni della provincia di Bari. La conferma arriva dal monitoraggio del Team Scuole Covid dell’EIC: nella settimana dal 22 al 28 novembre intercettati in totale 61 casi positivi. Nel confronto con le 69 positività emerse nei sette giorni precedenti, si conferma basso e dunque costante l’andamento dei contagi nelle classi.

nn

Delle attuali 61 positività, 6 sono state riscontrate tra gli operatori scolastici e 55 tra gli alunni. Nel dettaglio dei casi positivi – distinti in base a ordine e grado scolastico – 4 sono riconducibili alla scuola dell’infanzia, 25 alla primaria, 30 alla secondaria di primo grado e 2 alla secondaria di secondo grado.

nn

Nella settimana 22-28 novembre, “tre dei nuovi positivi – spiega Sara De Nitto, referente Covid Scuole dell’ASL Bari – sono stati intercettati grazie alla campagna di screening mediante test salivari nell’ambito del progetto nazionale Scuole Sentinella a cui il Dipartimento di Prevenzione sta lavorando dall’inizio dell’anno scolastico, con l’obiettivo di dare maggiore sicurezza ai bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni”.

nn

Il Team Scuole continua a monitorare la situazione dei contagi in tutti i 311 istituti del territorio provinciale, riuscendo ad individuare le nuove positività entro le 24 ore. “La tempestività del contact tracing che isola immediatamente l’eventuale alunno o docente positivo – dichiara Federica Di Mauro, coordinatrice dell’Epidemic Intelligence Center della ASL – contribuisce in una comunità chiusa come la scuola a limitare la circolazione del virus, confinato ulteriormente dalla protezione garantita con le vaccinazioni a insegnanti e studenti”. 

nn

Intanto procede spedita la campagna delle terze dosi dedicate agli operatori delle scuole: entro due settimane il Dipartimento di Prevenzione ha in programma di portare a termine le somministrazioni di dose booster destinate al personale docente e non docente

nn

 

nn

 

nn

 

nn

 

nn

 

n

giovedì 2 Dicembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
2 anni fa

I pediatri stanno provando a spaventare i genitori. E Pfizer li ringrazia.

Marco
Marco
2 anni fa

Ma fanno tamponi di massa solo nelle scuole? E perché?