Cronaca

Guardia di Finanza contro il lavoro nero, controlli anche a Bitonto

La Redazione
Controlli della Guardia di Finanza
Scoperti 3 lavoratori impiegati a nero in città, verbalizzato un datore di lavoro
scrivi un commento 24

Nei giorni 22 e 23 maggio scorsi è stato svolto un piano straordinario di interventi finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno del lavoro “nero” ed “irregolare”, nonché le connesse manifestazioni di illegalità.

Il piano, disposto dal Comando Regionale Puglia, si colloca nell’ambito della missione istituzionale del contrasto all’illegalità economica e finanziaria, con lo scopo di tutelare il corretto andamento del mercato del lavoro.

Complessivamente sono stati eseguiti 175 controlli, nel corso dei quali sono stati scoperti 191 lavoratori impiegati totalmente “in nero”, oltre a 25 lavoratori la cui posizione è risultata “irregolare”, con la conseguente verbalizzazione di complessivi 82 datori di lavoro.

Ben 225 sono, invece, le posizioni lavorative ancora in fase di definizione, per le quali sono necessari ulteriori accertamenti.

L’attività ispettiva, condotta trasversalmente nei confronti di diversi soggetti economici, precedentemente individuati a seguito di specifiche “analisi di rischio”, non ha mancato di evidenziare situazioni di particolare rilevanza, come il caso di due imprese manifatturiere dell’area nord barese, ove sono stati individuati complessivamente 15 lavoratori in “nero”, su 15 persone identificate ed intervistate, nel mentre erano intenti nelle loro mansioni.

Per Bitonto, i dati parlano di 2 controlli eseguiti e della scoperta di 3 lavoratori impiegati a nero, con un datore di lavoro verbalizzato per il loro impiego.

venerdì 25 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
domenico fano
domenico fano
5 anni fa

Ebbene che ci sia più controllo nelle botteghe della lavorazione del marmo a Bitonto specie in via traiana dove ad oggi si lavora con strumenti non idonei per la salvaguardia della vita e salute e anche inquinanti