Nel 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta

Conversazione su Dante Alighieri con il professor Trifone Gargano

Questa sera alle 18.30 alla Libreria del Teatro. Evento organizzato dal Circolo dei Lettori con il Cenacolo dei Poeti

Cultura
Bitonto giovedì 22 luglio 2021
di La Redazione
Il professor Gargano
Il professor Gargano © Facebook

Questa sera alle 18.30, nello spazio esterno dinanzi alla Libreria del Teatro (largo Teatro 6), in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante, si terrà la "Conversazione su Dante Alighieri" a cura del professor Trifone Gargano.

L’ingresso è libero e gratuito, secondo le norme vigenti anti Covid fino ad esaurimento posti.

Evento, organizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori della Libreria del Teatro e con l’associazione culturale Cenacolo dei Poeti presieduta da Nicola Abbondanza, rientra nel progetto comunale Bitonto Città dei Festival, Viaggi letterari nel borgo - Bitonto Città che legge (progetto nazionale di promozione della lettura) e festival di poesia Le corti dei miracoli.

Trifone Gargano, docente di Lettere, è stato professore a contratto di Didattica della lingua italiana per l’Università di Foggia. Ha insegnato Storia della lingua italiana all’Università di Stettino (Polonia). Gestisce un interessante canale YouTube.  

Ha pubblicato con Laterza “Virtute e c@noscenza”, antologia della Commedia di Dante (2010) e il manuale Costellazioni letterarie (2012). Con le Edizioni del Rosone “La Divina Commedia di Dante stickers” (2017), “A scuola (non) si legge” (2017), “A scuola con Collodi stickers” (2018), “Dante & Harry Potter” (2018). Con Progedit “La letteratur@ al tempo di Facebook” (2016), “Geo-Storia della lingua italiana” (2016), “Dante. La Commedia divina” (2017), “I come italiano” (2017), “Raffaele Nigro. I fuochi del Basento” (2018), “Dante pop. Canzoni e Cantautori” (2018), “Infinito pop. Sempre caro mi fu…” (2019). Ha inoltre curato l’edizione integrale con parafrasi della Divina Commedia (2021). 

Lascia il tuo commento
commenti