Evento organizzato dalla Libreria Hamelin. Posti limitati e accesso con green pass

"Mente, cuore, mani", il libro che racconta papa Francesco ai più piccoli

Domani a Bitonto la presentazione in anteprima per la Puglia, con l'autore Roberto Alborghetti. Alle 17.30 alla Fondazione Santi Medici

Cultura
Bitonto mercoledì 13 ottobre 2021
di La Redazione
Roberto Alborghetti con papa Francesco
Roberto Alborghetti con papa Francesco © Facebook

Presentazione in anteprima per la Puglia, a Bitonto, del libro "Mente, cuore, mani - Come apprendere alla scuola della vita con Papa Francesco" (Funtasy Editrice), organizzata dalla Libreria Hamelin.

L’appuntamento è per domani alle 17.30 alla Fondazione Opera Santi Medici.

Sarà presente l'autore Roberto Alborghetti, in dialogo con la docente Anna Maria Cutrone.

L'invito è rivolto in particolare a docenti, educatori e catechisti. Il volume infatti è ideale come strumento di lettura e narrativa, per gli studi sociali, per la cittadinanza attiva, per le ore di religione, di lingua italiana e per le attività grafico espressive.

I posti sono limitati e si accede con green pass

 

Il libro

Particolarmente adatto per parrocchie e oratori come testo per animare la catechesi, è il primo “librattivo” che racconta papa Francesco a bambini e ragazzi. È una straordinaria e attesa novità editoriale che, firmata da Roberto Alborghetti, definisce una modalità innovativa di linguaggio unendo biografia, testo narrativo, saggio e guida didattica.

 

L’autore

Roberto Alborghetti è giornalista professionista e scrittore. Ha già pubblicato sei libri su papa Francesco: Francesco (2013, 2015, 2017, Velar), Quando il giorno era una freccia (2014, Agesc), Nessuno resti indietro (2016, Velar), Come chicchi in una spiga di grano (2016, Velar), La misericordia all’improvviso (2017, Velar), A tavola con papa Francesco (2018, Mondadori).
Ha lavorato nel gruppo Sesaab-L’Eco di Bergamo, dove si è occupato di attività editoriali per la scuola ed i giovani, ricoprendo anche il ruolo di inviato. E’ autore di una settantina tra saggi, biografie, testi narrativi, libri per i giovanissimi. Blogger, formatore, autore di documentari televisivi e street photographer, si occupa di editoria “educational”.

È coordinatore editoriale di Funtasy Editrice, per la quale ha pubblicato i best seller “Social o dissocial?”, “Italiani o It-alieni” e l’innovativa serie degli “AlbumOne / Storie giallorossoblu”.
Come autore e formatore ha finora incontrato oltre 40mila tra studenti e docenti nell’ambito di progetti lettura, comunicazione, media education, sicurezza del web e legalità.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti giornalistici, tra cui l’European Award for Environmental Reporting (il cosiddetto “Pulitzer europeo” per l’informazione sull’ambiente).
Ha creato “LaceR/Azioni”, progetto-ricerca internazionale sull’osservazione della realtà urbana percepita nei cromatismi dei “segni di strada”, con mostre, eventi e workshops in Italia e all’estero.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Franco ha scritto il 13 ottobre 2021 alle 07:38 :

    Sarà ma nel Catechismo si insegnavano i fondamentali della Fede non si accentrava tutta l'attenzione sulle parole del Papa. Sarebbe un cambiamento epocale, tutto ancora da discutere prima di coinvolgere i bambini. Rispondi a Franco

    Marco ha scritto il 13 ottobre 2021 alle 20:35 :

    Qui non si tratta neppure delle parole del Papa ma di una loro interpretazione da parte di un autore. Rispondi a Marco

    Marco ha scritto il 13 ottobre 2021 alle 10:53 :

    Spero davvero non si pensi di utilizzare le parole del Papa in funzione antitetica alla tradizione cristiana. Rispondi a Marco