Cultura

CultOra Festival, in Cattedrale va in scena la Divina Commedia

La Redazione
La Cattedrale di Bitonto
Parte sabato 27 novembre la rassegna di arti curata dalla Fondazione De Palo-Ungaro con i giovani del Comitato organizzativo
scrivi un commento 73

Pronta la seconda edizione del CultOra Festival – Ex labore to works, evento culturale, divulgativo e trasversale tra le diverse conoscenze e arti, con un occhio rivolto ai peculiari mutamenti d’ognuno, che da novembre 2021 a febbraio 2022 animerà con mostre, seminari e spettacoli dal vivo gli spazi culturali della città di Bitonto.

nn

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione De Palo-Ungaro in collaborazione con i giovani del Comitato organizzativo, con il contributo finanziario del Consiglio regionale della Puglia e il patrocinio del Comune di Bitonto.

nn

La prima fase del progetto CultOra Festival ha come tema cardine la volontà di proporre e mediare verso un pubblico vasto, ed eterogeneo per interesse e forme cognitive, alcune tematiche del complesso mondo della Divina Commedia di Dante.

nn

 

nn

GLI APPUNTAMENTI

nn

27 novembre – Cattedrale di Bitonto – ore 20: relazione del professor Fjodor Montemurro su “Dante: la libertà tra morale e politica” e concerto per quartetto d’archi dei Time2Quartet “L’armonia che temperi e discerni: dalla poesia della Divina Commedia alle dissonanze in Piazzolla”

nn

4 dicembre – Cattedrale – ore 20: Raffaello Fusaro condivide con il pubblico un viaggio nella poesia della Divina Commedia. Alla scoperta de “L’Amore nell’arte e nella vita di Dante” e della straordinaria capacità del poeta di parlare al presente. La musica accorda all’interpretazione dei versi Bach e la musica elettronica, Mozart e la contemporanea, il rock ed il jazz.

nn

8 dicembre Festa dell’Immacolata – Cattedrale – ore 10.30: Messa solenne celebrata dall’arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Giuseppe Satriano. Lettura del canto XXXIII del Paradiso e inaugurazione in cripta della mostra fotografica di Domenico FiorielloIl culto e la devozione mariana nella città vecchia”.     

n

mercoledì 24 Novembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Trovo singolare che la Cattedrale, chiusa addirittura alle Messe nel periodo del Covid, ora “riapra” come spazio culturale non necessariamente cattolico. È il nuovo corso della Chiesa del futuro? Sarà ma mi ricorda il destino di molte chiese protestanti in Germania, utilizzate come luoghi per mostre di quadri e conferenze.

Le più commentate della settimana