Evento inserito nella programmazione della Festa della Musica 2022

“A party for ART”, Asteria Space festeggia il suo terzo compleanno

Domani sera, a partire dalle 20, jam session musicali, teatro e mostre d’arte

Cultura
Bitonto lunedì 20 giugno 2022
di La Redazione
Alessandra Savino
Alessandra Savino © Asperia Space

Asteria Space, realtà vincitrice del bando PIN della Regione Puglia, fondata dalla giornalista Alessandra Savino e impegnata nella promozione artisti pugliesi, celebra il suo terzo compleanno martedì 21 giugno con "A Party for ART" - Asteria Space 3rd Anniversary. L’evento è inserito nella programmazione nazionale della Festa della Musica 2022 che ricorre proprio in quella data.

I festeggiamenti avranno inizio dalle 20 e animeranno piazza Aldo Moro su cui si affaccia la sede di Asteria Space, con ogni forma d’arte. La serata vedrà l’esibizione di musicisti e attori che prenderanno parte ad una ricca jam session sotto l’arco adiacente l’ingresso dell’associazione al civico 25 di piazza Moro.

Tra gli artisti che calcheranno la scena dell’evento all’insegna della musica, spaziando dal jazz al rock, fino al pop e al folk, ci saranno Alberto Modugno, Matteo Palermo, Alberto Iovene, Filippo Granatiero (in arte 21 GRAFFI), Gaetano De Giosa. Non mancheranno intermezzi teatrali a cura di attori e attrici quali Lidia Pentassuglia, Luca Mastrolitti ed Eleonora Volpe insieme alla sua compagnia.

Mentre la piazza bitontina risuonerà delle performance sotto l’arco, gli spazi interni di Asteria Space ospiteranno un’esposizione di opere d’arte del giovane Antonio Tricarico, dal metaforico titolo “Mostri”. Mostri che cercano di parlarci. Innocui giochi d colori, tempere ed acrilici giocano, si muovono, interagiscono tra loro. I soggetti saltano fuori, il fenomeno è spontaneo, nulla è studiato, nulla è programmato. Il giallo macchia il cartone, il nero attacca la tela, i disegni prendono vita.

Antonio Tricarico, pugliese, si stabilisce in Abruzzo nel 2014, vivendo le sue più importanti esperienze artistiche tra le città di Chieti, Pescara e Napoli. Li sperimenta interessanti modi di d'espressione e di performance da strada come la giocoleria e soprattutto approfondendo capacità d'improvvisazione in musica d'insieme come percussionista e batterista frequentando jam sassion punk, alternative rock, jazz e HC. Dovendo interrompere queste passioni a gennaio 2020, intraprende lavori come fattorino e trasportare di persone con disabilità, che gli permettono di sviluppare sincere doti sensibili, relazionali e di lucida percezione del vero. Ad ottobre 2021 riprende l'attività artistica dipingendo e disegnando come sempre fatto, sin da piccolo. Riscopre così la possibilità di utilizzare nuovi canali artistici comunicativi, utilizzando differenti materiali.

Mediapartner della serata sarà Radio Doppio Zero, mentre il Sottosale-Bar della stradina curerà i drink offerti da Asteria Space per l’occasione al pubblico. L’organizzazione dell’evento è stata sponsorizzata da Brico Rizzi di Bitetto e HDI Assicurazioni di Palo del Colle.

L’ingresso agli eventi in programma per “A party for ART” è libero e non richiede prenotazione. Info: info@asteriaspace.it - 377 3872180.

Lascia il tuo commento
commenti