Cultura

A Bitonto la lectio magistralis dell’avvocato Carlo Taormina

La Redazione
Carlo Taormina
"La prova scientifica e il libero convincimento del giudice", giovedì 12 Aprile alle 15 nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città
scrivi un commento 69

Giovedì 12 Aprile alle 15 per la prima volta a Bitonto nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città il professore e avvocat Carlo Taormina terrà un’esclusiva lectio magistralis su “La prova scientifica e il libero convincimento del giudice”, organizzata dall’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” con il coordinamento degli avvocati Romina Centrone (Presidente Associazione Giovani Avvocati A.G.Avv.) e Francesco Ruggiero (A.G.Avv. – Presidente Comitato Scientifico Diritto Penale).

«Con Carlo Taormina, portiamo a Bitonto una straordinaria opportunità di formazione e di confronto soprattutto per i giovani avvocati, con l’auspicio e la prospettiva di una florida e longeva carriera forense», dichiara l’avvocato Centrone. «La tematica trattata costituisce un punto nevralgico della professione, soprattutto nell’ambito del diritto penale», aggiunge l’avvocato Ruggiero.

Appare difficile, infatti, sintetizzare chi è Carlo Taormina, data la sua ecletticità e la sua costante presenza nella scena forense, politica ed accademica italiana.

In particolare, si ricordano alcuni dei delicatissimi casi noti all’opinione pubblica di cui l’avvocato Carlo Taormina è stato pieno protagonista nell’esercizio della professione forense: la strage di Ustica ove ha difeso gli ufficiali e i sottufficiali accusati di aver nascosto elementi utili a stabilire le cause dell’incidente; l’eccidio delle Fosse Ardeatine ove fu difensore dell’ex capitano delle SS Erich Priebke; l’omicidio Marta Russo ove presentò un esposto contro i magistrati inquirenti; il delitto di Cogne nella difesa di Annamaria Franzoni</a>; alcuni imputati di Tangentopoli (Craxi, Muccioli, Andreotti, ecc.); il boss della Sacra corona unita Francesco Prudentino; Mario Placanica, carabiniere accusato dell’omicidio di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova del 2001.

L’esclusiva opportunità formativa di interfacciarsi con un indiscusso gigante dell’avvocatura italiana viene presentata dai giovani avvocati per la prima volta a Bitonto con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e della Camera Penale di Bari A. Lombardo Pijola.

Interverranno per i saluti istituzionali: Antonio Felice Uricchio (Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari), Giovanni Stefanì (Presidente Consiglio Ordine Avvocati Bari), Gaetano Sassanelli (Presidente Camera Penale Bari Achille Lombardo Pijola). L’introduzione della lectio magistralis sarà a cura di Romina Centrone (Presidente Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” A.G.Avv.) e la moderazione a cura di Francesco Ruggiero (A.G.Avv. – Presidente Comitato Scientifico Diritto Penale).

I partecipanti avranno modo al termine della lectio magistralis di rivolgere direttamente domande al Prof. Avv. Carlo Taormina aprendo così un tavolo di discussione.

La lectio magistralis è indirizzata prevalentemente agli avvocati ed operatori nel settore giuridico ma è aperta anche alla cittadinanza interessata. Ingresso gratuito e sino ad esaurimento posti disponibili.

Sono riconosciuti 3 crediti formativi ordinari per gli avvocati partecipanti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari. Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione a conclusione dei lavori, gratuito peri tesserati A.G.Avv. Registrazione dei partecipanti alle 15. Si raccomanda massima puntualità. Ulteriori aggiornamenti e informazioni su: www.agavv.it

martedì 10 Aprile 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti