Cultura

“Ignoti alla città”, da oggi il cinema documentario italiano protagonista a Bitonto

La Redazione
"Il mondo o niente"
Per quattro giorni, fino al 7 luglio, si svolgerà presso la Villa Sylos la rassegna cinematografica dedicata alla regista pugliese Cecilia Mangini
scrivi un commento 22

Torna questa sera “Ignoti alla città’. Lanperiferia si fa racconto”, iniziativa realizzata con il sostegno delnMiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativan“Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Il progettonè a cura di Cooperativa Camera a Sud, in partenariatoncon la Cooperativa Ulixes, con ilnpatrocinio del Comune di Bitonto e la collaborazione di ComunicareilSociale.it.

La rassegna dedicata al cinema documentario italiano, omaggio alla registanpugliese Cecilia Mangini, da moltinconsiderata la “madre” del documentario italiano, si svolgerà a Bitonto presso Villa Sylos (La contessa) fino a sabato 7 luglio e presenterà, innquattro giornate, opere visive e filmiche firmate da giovani registi e autorinitaliani, pugliesi e non solo, per raccontare la periferia.

La rassegna – che ha avuto la sua prima edizione nel 2002 ed è per lanseconda volta a Bitonto – oltre alla programmazione filmica, comprendenl’allestimento di un museo visuale dinquartiere realizzato a conclusione della residenza artistica e dellancall fotografica che precede le giornate di rassegna.

Il museo visuale sarà inauguratonoggi, durante la prima giornata della rassegna, alle 19.30 e sarà visibilendurante tutte le giornate di apertura di Villa Sylos.

L’installazione visiva “Fusciatinn what?” nascenda un lavoro di ricerca sulla zona 167 della città di Bitonto. I materialindell’installazione sono frutto del lavoro sul campo condotto da un gruppo dingiovani artisti visuali che per un mese ha vissuto nella periferia bitontina,nincontrato gli abitanti del quartiere, mappato i luoghi significativi enraccolto materiali fotografici e non, tenuto un workshop aperto a residenti encuriosi. Anche gli spazi espositivi del museo sono l’esito del laboratorionartistico/artigianale: dispositivi leggeri e artefatti che rimandano alnprogetto di narrazione che si vuole consegnare al territorio.

Lo staff artistico che ha guidatonla residenza è composto dai registi PierlucanDitano e Michela Tomasi, dalnfotografo Luca Vianello, dallonscrittore Marco Montanaro e dalndesigner Giuseppe Frisino.

Oltre alla visita del museo visuale, la rassegna presenta un programma, interamente ad ingresso gratuito, dinproiezioni e mostre fotografiche. I film, lungometraggi e cortometraggi sperimentali,nraccontano la periferia nelle sue diverse sfaccettature attraverso lo sguardondi giovani registi talentuosi del panorama cinematografico nazionale enpugliese; ogni giornata della rassegna avrà come ospite un regista, autorendella pellicola in programma, che introdurrà la proiezione; interverrannoninfatti, dal 4 al 7 luglio le registe: ChiaranCaterina, Cecilia Bozza Wolf,nMartina di Tommaso, Sabrina Iannucci e Margherita Panizon.

La prima proiezione sarà “Il mondo o niente”, mediometraggio di Chiara Caterina che interverrà per incontrarenil pubblico. “Il mondo o niente” è un tentativo di raccontare uno dei tanti sudnItalia, un sud isolato ed allo stesso tempo iper-connesso, un sud fatto nonnsoltanto di veli neri, processioni, terre d’argilla e villaggi arroccati suncolline spoglie, un sud che non è soltanto quel “mondo di sotto”nraccontato da Carlo Levi. Quest’altro mondo ci è molto vicino ed è attraversatonda una modernità che si scontra e cortocircuita con arcaismi idealizzati:ncontadini adolescenti usano con la stessa dimesti-chezza un iPhone 6 e forbicinda potatura, i lupi rispondono a richiami emessi da un megafono in altanmontagna e mentre antenne satellitari si connettono solennemente allo spazionlontano un giacimento petrolifero getta un’ombra minacciosa sulle acque di unnlago.

Ci sarà un evento speciale nella giornata del 5 luglio: il progettonmultimediale “LOOKING FOR ODISSEO journey tonthe invisible frontier” (2016), un viaggio non convenzionale a bordondell’Acquarius per raccontare l’incontro con chi migra e con chi soccorre inrifugiati nel Mar Mediterraneo, raccontato dall’autore, il documentarista LucanCapponi.

mercoledì 4 Luglio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti