Cultura

Migliaia di specie verso l’estinzione, Lisa Signorile incontra gli studenti del Liceo Sylos

La Redazione
Lisa Signorile
Domani alle 11.30, per il ciclo di incontri organizzati da Zanichelli
scrivi un commento 16

Pochi se ne rendono conto, ma si stima che il tasso di estinzione attuale sia di circa mille volte superiore alla norma. In tempi brevi si pensa possa diventare diecimila volte maggiore. Circa il 25% dei mammiferi rischia l’estinzione, il 13% degli uccelli, il 41% degli anfibi, mentre degli altri non abbiamo dati sufficienti. I ritmi con cui perdiamo ecosistemi a elevata biodiversità superano di molto quelli con cui scopriamo nuove specie. A lanciare l’allarme sul rischio estinzione di massa è la biologa, giornalista scientifica e blogger Lisa Signorile che incontrerà domani gli studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bari (alle 9.30) e del Liceo Classico e Linguistico Carmine Sylos di Bitonto (alle 11.30). Titolo dell’appuntamento: “La perdita di biodiversità e la sesta estinzione di massa. Possiamo salvare le specie in via di estinzione?”

L’incontro fa parte del ciclo nazionale La Scienza a Scuola. Un tour didattico realizzato da Zanichelli, in giro per le scuole d’Italia, in cui ricercatori, docenti, divulgatori e personalità del mondo scientifico incontreranno i ragazzi per illustrare le ultime novità della scienza.

Dalle Onde Gravitazionali alla vita nell’universo. Sono alcuni degli argomenti illustrati negli incontri presso gli istituti scolastici superiori italiani, in collaborazione con la rivista “Le Scienze”. Gli incontri sono riservati agli studenti delle singole scuole.

Le cause del possibile disastro? Sono molteplici e sono tutte dipendenti da noi: la deforestazione, l’inquinamento, il rilascio di plastica nei mari, la bonifica delle aree umide, l’introduzione di specie alloctone, i cambiamenti climatici, la caccia, la medicina tradizionale, il collezionismo di specie rare, l’eccesso di pesca e molti altri fattori ancora.

Alcune specie sono in grado non solo di resistere ai cambiamenti, ma addirittura di trarne vantaggio. Altre, di solito quelle più specializzate, si estinguono, portando a uno squilibrio nelle catene alimentari. Ha senso, dal puntodi vista dell’evoluzione, intervenire e proteggere queste specie incapaci di farcela da sole?

Che succederà al pianeta (e a noi esseri umani) se gli ecosistemi collassano? Facciamo in tempo a fermarci e tornare indietro?

Da più di 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice Zanichelli, con questa iniziativa, ha voluto dare un importante stimolo agli studenti: l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità, direttamente dagli “addetti ai lavori”.

domenica 18 Novembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti