Cultura

‘Natale tutto l’anno’, fiabe ed integrazione sociale

La Redazione
Natale tutto l'anno
È nella meraviglia della lettura e dell'atmosfera natalizia che è nascosta la chiave del successo del progetto organizzato da Anthropos e Verde Maggio
scrivi un commento 38

Una fiaba nella fiaba, dal più dolce lieto fine.

È nella meraviglia della lettura e dell’atmosfera natalizia che è nascosta la chiave del successo del progetto “Natale tutto l’anno” organizzato dalla Cooperativa Sociale “Anthropos” e dall’associazione “Verde Maggio” in collaborazione coi bambini della scuola materna di via Palombaio.

Attraverso i racconti ed i personaggi fiabeschi infatti si è riusciti ad inculcare nei bimbi più piccoli e nei rispettivi genitori la cultura all’integrazione sociale, annullando qualsiasi forma di pregiudizio sulla diversità e sulla discriminazione.

Protagonisti dell’evento tenutosi lo scorso lunedì sono stati tutti i ragazzi ospiti della struttura e tutti i bambini della scuola materna di via Palombaio.

In una suggestiva atmosfera natalizia, ricreata grazie alla realizzazione di una casetta di natale nell’atrio del palazzo da parte dei ragazzi della struttura, con la collaborazione dell’artista Saverio Maggio, durante l’attività “Paint your mind”, tutti i bimbi hanno potuto sognare ad occhi aperti, consegnando personalmente la propria letterina all’interno della casetta.

Una serata dunque all’insegna della magia natalizia, riprodotta dai canti dei bambini della scuola materna e dalla lettura dei racconti fiabeschi da parte dei ragazzi ospiti della casa per la vita.

Un’idea questa, che ha preso forma dal progetto “Favolando” che settimanalmente viene svolta dai ragazzi con il supporto di un’educatrice referente e di una psicologa della struttura.

Dall’ottimo riscontro di questa attività infatti si è pensato così di unire l’idea del racconto a quella del Natale.

Un risultato sorprendente, che ha entusiasmato anche il consigliere regionale Domenico Damasecelli che, attraverso il proprio profilo social, ha commentato: «Natale è il miracolo dei sorrisi che aprono il cuore. Come quelli dei bambini della scuola dell’infanzia di via Palombaio che ho incontrato oggi a Bitonto, felici di poter stare a tu per tu con Babbo Natale nella ‘casa’ della cooperativa sociale Anthropos. Con i loro canti e la loro allegria hanno portato gioia a tutti noi, in particolare alle persone ‘speciali’ che in questa comunità trovano accoglienza e sostegno».

Entusiasmo che ha contagiato anche le insegnanti dei piccoli bimbi, con una di esse che ha commentato: «In qualità di insegnanti di questi meravigliosi bambini siamo fiere ed orgogliose di aver regalato un semplice sorriso agli splendidi ospiti della cooperativa Anthropos che ci hanno accolto ed emozionato con la loro grande nobiltà d’animo. Grazie a loro oggi ci sentiamo tutte un po’ più ricche».

A contribuire alla buona riuscita di tutta la manifestazione è stato anche il contributo encomiabile dei volontari della Misericordia Bitonto, da sempre parte attiva a tutte le manifestazioni meritevoli di lode da parte delle associazioni bitontine.

Il Natale, ancora una volta, ha reso tutto un po’ più magico.

giovedì 20 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti