Cultura

“Parole & Musica. Dalla Cinquecentina al Manoscritto musicale”, sabato il convegno nazionale

La Redazione
Parole e Musica
Focus sulla produzione musicale di Michele Carelli e sul patrimonio librario del XVI/XVII sec. della Biblioteca comunale "E. Rogadeo", a cura dell'associazione "Davide Delle Cese"
scrivi un commento 29

Sabato 30 Marzo, alle 10 nella Biblioteca comunale “E. Rogadeo” si svolgerà il convegno nazionale “Parole e Musica. Dalla cinquecentina al manoscritto musicale”, organizzato dall’associazione musicale culturale “Davide delle Cese” in collaborazione con la Cooperativa Fe.Art e la Cooperativa Ulixes s.c.s.

ll convegno rientra tra le attività realizzate all’interno dell’omonimo progetto finalizzato al recupero, alla salvaguardia e alla valorizzazione del materiale librario raro e prezioso ideato dall’associazione bitontina diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando “Giovani per i Beni Culturali”. Oggetto del recupero la produzione musicale di Michele Carelli e il patrimonio librario del XVI/XVII sec. della Biblioteca comunale di Bitonto, che torneranno ad essere i protagonisti proprio all’interno di questo seminario.

Dopo i saluti istituzionali, alla presenza dell’assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bitonto, Rocco Rino Mangini, del direttore artistico dell’associazione organizzatrice Vito Vittorio Desantis, di Paola de Pinto della Cooperativa FeArt e di Liliana Tangorra della Cooperativa Ulixex, alle 10 è previsto lo start.

Numerosi gli interventi previsti, tra cui quello del docente di Storia della Musica all’Università degli Studi della Basilicata – Potenza, Dinko Fabris che conferirà circa i musicisti pugliesi a Napoli alla fine dell’Ottocento; Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella che effettuerà un excursus proprio sul Conservatorio visto da un punto di vista istituzionale e come ente di formazione di grandi compositori italiani. Conferiranno invece su Michele Carelli, Luigi Sebastiano Lauta, docente di Educazione musicale Istituto Comprensivo Statale” Modugno-Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto, Paolino Addesso, docente di Strumentazione per Banda Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Nicola Pice, presidente della “Fondazione De Palo-Ungaro”, Antonio Sicolo segretario dell’Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio di Bitonto e Domenico Ferrovecchio, segretario dell’ Arciconfraternita del SS Rosario di Bitonto, ciascuno con un contributo personale differente. A concludere la serie di interventi, Leonardo Marrone dell’Omphalos – Conservazione e restauro di opere d’arte di San Ferdinando di Puglia. A moderare ci sarà l’incontro Liliana Tangorra della Cooperativa Ulixex.

Ad arricchire l’appuntamento, l’inaugurazione della mostra omonima che sarà dislocata su due poli (Biblioteca Comunale “E. Rogadeo” e Fondazione De Palo-Ungaro sita in via Mazzini,44 Bitonto) composta dai manoscritti del Carelli, incunaboli e cinquecentine restaurate e non, con dei pannelli didattici esplicativi e totem multimediali che sarà aperta non solo alle scuole bitontine, ma anche a curiosi ed appassionati sino al 19 Aprile.

A conclusione dei lavori ci sarà poi la consegna degli attestati ai partecipanti del corso di video-scrittura musicale e del corso del restauro della carta, organizzati in maniera gratuita dall’associazione Delle Cese, proprio nell’ambito del progetto “Parole e musica”.

Le azioni intraprese, che saranno presentate durante il convegno, hanno avuto l’intento di avvicinare i giovani al mondo della cultura offrendo loro, allo stesso tempo, la possibilità di formarsi come figure professionali specializzate; stimolare l’interesse degli studenti nei confronti del patrimonio storico-artistico custodito nella città di Bitonto; restituire alla pubblica fruizione il cospicuo patrimonio musicale e librario antico, in modo da salvaguardarne i contenuti e promuoverne la conoscenza a livello nazionale e internazionale e incentivare il turismo culturale attraverso la promozione del patrimonio storico-artistico della città di Bitonto. Gli approfondimenti critici previsti per questo convegno mirano, dunque, a riportare l’attenzione su un patrimonio, librario e musicale, che riconsideri la figura di Michele Carelli e il suo portato artistico, la cui riscoperta è alla base di una consapevole identità collettiva.

martedì 26 Marzo 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti