Cultura

‘Buovo d’Antona’ di Tommaso Traetta, oggi la conferenza

La Redazione
"Buovo d'Antona" di Tommaso Traetta
Alle 20 presso San Gaetano con Marino Pagano e Maurizio Pellegrini
scrivi un commento 74

Il Traetta Opera Festival (TOF) continua questa sera con una conferenza di presentazione dal titolo “Disovering Traetta Buovo d’Antona”, che si terrà questa sera alle 20 presso la chiesa di San Gaetano.

Dai “Reali di Francia” al libretto di Goldoni, il tema della conferenza di presentazione, avvicinamento e formazione del pubblico alla musica di Traetta. Relatori saranno Marino Pagano, Maurizio Pellegrini e tutti gli interpreti dell’opera vincitori del concorso “Buovo d’Antona”.

Cavaliere celebrato dalle chansons medievali, Buovo d’Antona è rimasto nella memoria collettiva per molto tempo grazie alla raccolta “Reali di Francia” di Andrea da Barberino, il quattrocentesco autore del Guerrin Meschino.

Marino Pagano, storico e ricercatore, ripercorre il periodo veneziano di Tommaso Traetta e le sue fortune compositive fino alla messa in scena del dramma giocoso “Buovo d’Antona”, appunto, su libretto di Carlo Goldoni. A raccontare l’opera e la sua genesi letteraria, il regista Maurizio Pellegrini insieme ai cantanti protagonisti del nuovo allestimento del TOF, vincitori del concorso a ruolo riservato ad artisti pugliesi e realizzato in collaborazione con i Conservatori pugliesi ed il Conservatorio di Matera.

sabato 13 Aprile 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti