Cultura

Domani presentazione della VI edizione del Network Internazionale Danza Puglia

La Redazione
Network Danza Puglia
Il progetto vanta per il triennio 2018-2020 il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali, nella sezione Danza in "formazione e rinnovo generazionale", e del Ministero dei Beni Culturali francese
scrivi un commento 5

Domani alle 10.30, a Bari, presso la Sala Giunta della Città Metropolitana, è in programma la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Network Internazionale Danza Puglia, progetto che vanta per il triennio 2018-2020 il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale”, e del Ministero dei Beni Culturali francese.

Presentano il programma il direttore artistico e le istituzioni: Michele Abbaticchio, sindaco del Comune di Bitonto e Consigliere della Città Metropolitana di Bari; Ines Pierucci, assessora alla Cultura di Bari; Francesca Pietroforte, consigliera della Città Metropolitana di Bari, delegata in materia di “Beni Culturali<strong>; Gemma di Tullio, responsabile Programmazione Danza per il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese; Ezio Schiavulli, direttore artistico del Network Danza Puglia e presidente dell’associazione culturale RIESCO.

Il Network Internazionale Danza Puglia (NIDP), ormai giunto alla VI edizione, è un progetto dell’Associazione Riesco nato dall’idea del coreografo e danzatore, nonché direttore artistico del progetto, Ezio Schiavulli, di offrire una visione professionale per la formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della regione Puglia.

Il progetto vanta per il triennio 2018-2020 il riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale, e del Ministero dei Beni Culturali Francese e l’ambasciata di Francia in Italia e viene sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e dal Comune di Bitonto.

Un percorso, quello del Network Danza Puglia, che nel tempo ha instaurato grandi sinergie con professionisti della danza, sensibili all’evoluzione e alla crescita artistica di tutto il territorio, divenuti oggi, ambasciatori dello stesso progetto. Una filosofia, quella della sensibilizzazione culturale, che difendiamo anno dopo anno e che mostra la sua concretezza attraverso i risultati raggiungi. Anche quest’anno tantissimi ospiti del panorama della danza che metteranno al servizio degli allievi e degli insegnanti la loro professionalità, selezionati a seguito di un’attenta ricerca di personalità artistiche sensibili e interessate a progetti di crescita territoriale e alla conseguente trasmissione artistica.

Un weekend al mese si svolge quindi un workshop intensivo con coreografi internazionali del settore, al termine dei workshop è data l’opportunità agli allievi e ai non esperti del settore, di partecipare come spettatori ai lavori professionali dei coreografi ospiti e a con lo stesso a margine dello spettacolo, nell’ambito dell’iniziativa “L’Arte dello Spettatore” che si svolge da gennaio in poi al Teatro Traetta di alle 19.00. Il confronto tout court diventa uno strumento di sensibilizzazione anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della danza.

Al momento le scuole che aderiscono al progetto sono 26, diffuse su tutto il territorio regionale e gli allievi sono più di un centinaio. Questi hanno l’opportunità di formarsi con professionisti internazionali provenienti da tutto il mondo.

Il programma della sesta edizione si compone di 9 incontri con altrettanti coreografi diversi e sarà illustrato durante la conferenza stampa.

martedì 15 Ottobre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti