Cultura

Questo pomeriggio Vittoria Facchini alla Libreria Hamelin

La Redazione
La Libreria Hamelin
Terrà il laboratorio "Rosso ciligia, verde picciuolo, (altri) 5 minuti... "color tesoro"
scrivi un commento 39

Vittoria Facchini, una delle Maestre dell’illustrazione, italiana e internazionale, già Premio Andersen, sarà ospite, questo pomeriggio alle 18 della Libreria Hamelin, con un laboratorio ispirato al suo ultimo libro “Bastano cinque ciliegie” (Terre di mezzo Editore) “Rosso ciliegia, verde picciuolo, (altri) 5 minuti “color tesoro”…”

Ispirato dal nuovo albo illustrato “Bastano 5 ciliegie” di Vittoria Facchini, pubblicato in Italia per i tipi della casa editrice Terre di Mezzo, il laboratorio prende l’avvio, concluso il momento di presentazione del libro, dall’uso gestuale, dinamico, empatico del colore “che per l’illustratrice disegna (soprattutto) anche fuori oltre che dentro una intenzione”.
E poi, attraverso un invito ispirato da un “piccolo dono cromatico” fatto ad ogni partecipante all’inizio del laboratorio, il prosieguo sarà l’invenzione di differenti racconti visivi da questo dono ispirati.
Un lavoro di “pittura sulla differenza”, da cui farsi coinvolgere per tutto il tempo finché durerà il tempo.Chiedendo, alla fine, “se è il caso”, autorizzatissimi… 5 minuti in più. Per continuare!!

Età consigliata per il laboratorio: 6/10 anni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
☎ 0803740636
???? msg privato pagina Fb “Libreria Hamelin”

Vittoria Facchini
Nata a Molfetta, dopo gli studi d’arte si è specializzata in grafica pubblicitaria ed editoriale a Firenze, per poi studiare illustrazione a Venezia con Emanuele Luzzati. Questo incontro è stato fondamentale nel definire il suo stile dirompente e dissacrante.
Vittoria Facchini ha pubblicato in Italia e in molti altri paesi, tra cui Francia, Giappone, Portogallo e Corea.
I suoi lavori sono stati selezionati dalla Biennale d’illustrazione di Bratislava, dal Figures Futur di Montreuil, dalla Bologna Children’s Book Fair e dalla Biennale Illustrarte portoghese.
Nel 2002 ha rappresentato l’Italia al Salon du Livre di Parigi.
Nel 2006 si è aggiudicata il Premio Andersen come migliore illustratore dell’anno.
Terre di mezzo Editore ha pubblicato “Bastano cinque ciliegie” (2019), edito anche negli Stati Uniti e in Francia.
Tra i suoi albi: “Taccuino” e”Per filo e per segno” per Donzelli Editore; “Siate gentili con le mucche” e “Alla ricerca del primo uomo” con Editoriale Scienza; “Pezzi di storia”, “I maschi non mi piacciono perché..” e “Le femmine non mi piacciono perché..” e “Piselli e farfalline.. son più belli i maschi o le bambine?” per Fatatrac.

sabato 19 Ottobre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti