Cultura

Verrà presentato giovedì il volume ‘Eterna vanitas’

La Redazione
Locandina presentazione 'Eterna vanitas'
L'autrice del libro è Liliana Tangorra. Per l'occasione sarà inaugurata la mostra a cura di Nicola Bastiani
scrivi un commento 9

Giovedì 21 novembre, ore 18, le Officine Culturali di Bitonto presentano la monografia della dottoressa Liliana Tangorra: Eterna vanitas, iconografia angelica nell’arte funeraria pugliese (1840–1980) con la prefazione di Fabio Mangone.

Interverrà l’autrice e il professor Marcello Mignozzi (Università degli Studi di Bari), a moderare la dottoressa Lucrezia Naglieri</strong>; la presentazione sarà arricchita da intermezzi teatrali a cura della compagnia Fatti d’Arte con Mariantonia Capriglione, Vincenzo Bari e Arcangelo Grumo.

In occasione della presentazione sarà inaugurata la mostra a cura di Nicola Bastiani: Eterna Vanitas. Scatti di angeli e donne nei cimiteri di Bari, Bitonto, Genova e Milano.

Il volume Eterna vanitas, iconografia angelica nell’arte funeraria pugliese (1840–1980), compie una parabola iconografica sulla base dell’evoluzione e della rappresentazione di una delle immagini più vive all’interno dell’arte funeraria: l’angelo. Partendo da un’analisi storica, che trova le sue origini all’interno dell’arte precristiana, l’autrice intende delineare gli archetipi della figura aligera protagonista della stagione contemporanea. Il passaggio di grandi scultori, come Nicoli, nei cimiteri pugliesi non ha circoscritto al solo territorio regionale lo sviluppo di un vero e proprio filone di scalpellini o artisti specializzati nell’arte funeraria, come Laricchia o Giurgola. Il libro cerca di ridare dignità a un luogo dimenticato e agli artigiani rimasti nell’anonimato.

sabato 16 Novembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:47)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti