Cultura

Docenti e alunni dai banchi di scuola al Parlamento per esperienza culturale, formativa e didattica

La Redazione
Parlamento italiano
A Montecitorio il presidente della Camera dei Deputati saluterà con un tributo d'onore la Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "Modugno-Rutigliano-Rogadeo" e la città di Bitonto
scrivi un commento 45

Si legge nella nota inviata dall’ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati alla Scuola Statale Secondaria di Primo Grado “Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto (Bari): “È nostro compito avvicinare i ragazzi delle scuole alle istituzioni, e contribuire ad un percorso di affezione al territorio per far capire agli alunni la propria storia civica ed essere a pieno titolo cittadini italiani”.

All’inizio del corrente anno scolastico 2019/2020 con beneplacito del dirigente scolastico Michele Bonasia su istanza del docente referente ai rapporti istituzionali Giuseppe Cannito è stato promosso il progetto didattico: ”Giornata di formazione ai studenti a Montecitorio” autorizzato dalla Camera dei Deputati, con approvazione ad unanime dal Collegio dei Docenti, il cui obiettivo è finalizzato all’avvicinamento da parte dei docenti e degli alunni alle istituzioni parlamentari nel mondo della scuola.

I docenti e gli alunni della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “Rutigliano-Rogadeo saranno accolti con onore mercoledì 22 aprile 2020 nella Camera dei Deputati a Roma assistendo nell’Aula Parlamentare del Governo ad una seduta plenaria, seguirà una visita guidata dal commesso parlamentare preposto nel monumentale Palazzo di Montecitorio del XVII secolo in stile barocco, che è fra i monumenti più belli ed importanti istituzionali di Roma, perché esso custodisce opere d’arte di inestimabile valore di un patrimonio culturale, letterario, storico, religioso e politico in Italia”.

Il dirigente scolastico Bonasia ha affermato: “Saremo onorati di essere ricevuti a Montecitorio. Questa visita culturale, formativa e didattica è un invito ad ognuno di noi (docenti e alunni) ad entrare e vivere di persona in questa emozionante esperienza, per conoscere da vicino i luoghi istituzionali, dove si discute e si opera a nome di tutti i cittadini italiani, finalizzato a comprendere l’evoluzione della storia e del patrimonio italiano per realizzare il bene comune”.

Onore e riconoscimento sia alla nostra comunità scolastica e sia nel rappresentare con prestigio la città di Bitonto ricca di storia, di arte e di spiritualità, tant’è da essere stata inclusa come città finalista di capitale italiana della cultura 2020 su istanza del sindaco Michele Abbaticchio e dal Consiglio Comunale.

La delegazione scolastica presieduta dal dirigente scolastico sarà composta da 55 persone: docente referente istituzionale, docenti accompagnatori, alunni delle classi prime. A scuola i docenti delle diverse discipline con competenza prepareranno culturalmente e didatticamente gli alunni nel tracciare le tappe salienti del percorso storico, culturale, artistico, musicale e religioso che ha portato il Palazzo di Montecitorio, sede istituzionale del Governo, a ritagliarsi un ruolo fondamentale nel panorama politico del popolo italiano.

giovedì 5 Dicembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:41)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
4 anni fa

Finalmente un'iniziativa extrascolastica degna di nota. Magari a quei bambini andrebbe anche spiegato che c'è qualcuno che quel Parlamento vuole tagliarlo, senza alcuna motivazione valida.