Cultura

Oggi la presentazione del libro di Gianpaolo Roselli, “Satyrandroide”

La Redazione
"Satyrandroide"
Alle 18.30 presso la Libreria del Teatro
scrivi un commento 10

Oggi alle 18.30 Gianpaolo Rosellinpresenterà il suo libro, “Satyrandroide” (Ensemble Edizioni) pressonla Libreria del Teatro.

Il libro

Che cosa significan”essere vivi”? Qual è il confine tra la vita e la non vita? Inprotagonisti di questa storia sono androidi. Che provano emozioni. Eppure sononfuori dal circuito vita: sono macchine e le macchine, si sa, non provanonemozioni. “Satyrandroide” è la storia di un viaggio che inizia nellenprofondità dello spazio e continua per le colline e i borghi del Mezzogiorno; ènla storia di Ulisse, ma anche di Beowulf e di Charlot, e di tanti altrinandroidi, che per salvarsi – ognuno dalle proprie sofferenze – provano la loroncapacità a essere vivi, sfidando quel confine sottile che separa la vita dallannon vita. Nel farlo porteranno a galla il complicato e controverso rapporto chenlega gli androidi agli umani, visti – a torto o a ragione – come modelli dinperfezione a cui tendere. C’è in gioco, il riconoscimento di una loro, propria,n”umanità”.

L’autore

I suoi racconti sono uscitinsu diverse riviste letterarie nazionali, come Toilet, Inutile OpuscolonLetterario, Atlantidezine, e su antologie come Racconti d’Estate dellanEnsemble. E’ cresciuto a pane, Poe e Dylan Dog, ma se deve citare stelle che,npiù di tante altre, gli hanno indicato il cammino come autore, direbbe Marquez,nHugo e Calvino. Al posto della Bibbia metterebbe l’Odissea. Ha lavorato perntestate giornalistiche locali e universitarie, ho scritto di rock per Lumeen.itne Satyrandroide (da Edizioni Ensemble Roma) è il suo primo romanzo.

A cura del “Circolo deinlettori”. Ingresso libero.

venerdì 17 Gennaio 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti