Politica

‘Sai Chi Voti’, la replica ad Abbaticchio: «Apprezziamo l’impegno ma non è sufficiente»

La Redazione
Michele Abbaticchio
I responsabili della campagna sulla trasparenza nella politica hanno risposto alle dichiarazioni del sindaco di Bitonto
scrivi un commento 20

Riportiamo di seguito la replica dei responsabili della campagna sulla politica trasparente “Sai Chi Voti”, giunta in seguito alle dichiarazioni che il sindaco Michele Abbaticchio ha fatto a BitontoLive lo scorso 5 novembre.

In merito alle dichiarazioni del sindaco Abbaticchio del 5 novembre comparse su Bitontolive.it, la campagna per la trasparenza “Sai Chi Voti”, promossa da Riparte il futuro e altre dieci organizzazioni, vorrebbe chiarire che gli impegni portati avanti dall’amministrazione comunale, seppur apprezzabili, non corrispondono a quanto sottoscritto durante la campagna elettorale e per questo considerati insufficienti. Infatti erano necessari i seguenti requisiti: creare una pagina web nel sito del Comune, denominata “agenda trasparente”, contenente un elenco degli incontri che Sindaco e Giunta hanno con i portatori di interessi, periodicamente aggiornato e catalogato. A noi questa pagina non risulta attualmente presente.

E ancora, introdurre con modifica del regolamento comunale (come recita il testo dell’impegno sul nostro sito) le audizioni pubbliche, il meccanismo trasparente di nomina dei vertici delle partecipate. Consapevoli che in merito è stata protocollata la richiesta di modifica dello statuto comunale, al momento la riforma non risulta approvata. Aspetteremo la conclusione positiva dell’iter normativo per dichiarare adempiente l’amministrazione.

I 100 giorni sono scaduti ma nulla impedisce di rispettare gli impegni adesso. Quello che conta è la sostanza: mantenere le promesse e rendere trasparenti le nostre città, poiché l’unica cura alla corruzione è proprio la trasparenza”.

martedì 7 Novembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti