Politica

Lavori scuole Sylos e Caiati, FI Bitonto: “Il Comune chiede prestito. Ma i fondi non c’erano già?”

La Redazione
Carmela Rossiello e Michele Abbaticchio
La replica di Abbaticchio: «A dicembre 2017 abbiamo ottenuto 300mila euro per la palestra della Sylos. Il prestito riguarda solo ulteriori 89mila euro per completare l'indagine antisismica dell'edificio»
scrivi un commento 5

«Ancora una volta le carte sbugiardano Abbaticchio: ieri, con una determinazione del servizio Ragioneria, il Comune di Bitonto ha bussato alla Cassa Depositi e Prestiti per cercare di ottenere i soldi, che andranno restituiti con gli interessi, necessari a finanziare i lavori di rifacimento della copertura della palestra ed altri interventi di manutenzione straordinaria della scuola media Sylos, e il rifacimento della rete interrata dell’impianto di riscaldamento della primaria Caiati. Ma il sindaco non aveva detto che per queste opere i fondi c’erano già, e che pertanto non era necessario candidarsi al bando triennale per l’edilizia scolastica?». A denunciarlo è Forza Italia Bitonto che – carte alla mano – smentisce Abbaticchio e dimostra che il Comune ha chiesto invece alla CDP un prestito di 179.809,74 euro.

«Tra l’altro – sottolinea il partito – non si tratta di soldi a fondo perduto come quelli del piano triennale per l’edilizia scolastica, e dunque senza oneri per le tasche dei bitontini, ma di un vero e proprio mutuo che ci costerà, e anche parecchio. Intanto, Abbaticchio continua a spergiurare sulla sua tribuna Facebook che “la palestra Sylos è finanziata”».

«La spudoratezza delle sue menzogne – rincara la consigliera Fi Carmela Rossiello – è a dir poco sconcertante. Ma davvero crede che i cittadini abbiano l’anello al naso? Nonostante la propaganda, i post scomodi cancellati, i difensori d’ufficio virtuali che si ostinano a non voler vedere la realtà, la verità prima o poi viene a galla».

«Perché la coalizione “misto fritto” che tiene in piedi l’amministrazione Abbaticchio si è lasciata sfuggire tante occasioni per finanziare la manutenzione e le opere straordinarie nelle scuole cittadine, molte delle quali versano in condizioni davvero critiche? E perché si sono persi fondi ottenuti ma non spesi in tempo utile? Un chiaro esempio di sciatteria e mala gestio del nostro povero Comune, che nuoce a tutta la comunità».

Il sindaco Michele Abbaticchio, tuttavia, replica alle accuse del partito di centrodestra, affermando che «nel dicembre 2017, con il decreto n.1007, sono stati assegnati 300mila euro alla scuola Sylos. Il prestito al quale abbiamo attinto è relativo a soli 89mila euro che servono per completare l’indagine antisismica dell’edificio ed un’altra serie di piccoli interventi che abbiamo adoperato proprio perché quest’anno avevamo la possibilità di ricorrere a questo prestito, come abbiamo fatto per le strade dove non ci sono bandi di finanziamento comunitari, nazionali o regionali. Quindi una piccola somma di integrazione ai 300mila euro che già possedevamo».

E conclude: «La restante parte del prestito – 171mila euro – è relativa ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per la scuola Caiati e per l’adeguamento mensa alla Don Milani, perché difficilmente candidabili ad un altro bando di finanziamento. Parliamo comune di piccole somme, non voglio prendere in giro nessuno».

venerdì 21 Settembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
michele cortese
michele cortese
5 anni fa

A quanto ho capito il sig. sindaco si e' preso in giro da solo e pensa di aver preso in giro il popolo bitontino …. che figura… di m….. come per ASV