Politica

Zootecnia, Damascelli presenta mozione per istituzione “patto del latte” in Puglia

La Redazione
Zootecnia
Il consigliere regionale di Forza Italia sollecita la creazione di un tavolo di filiera con allevatori, produttori e industriali
scrivi un commento 10

«Un tavolo di filiera che metta insieme allevatori, piccoli produttori e industriali del settore, per decidere e mettere in atto politiche che possano rendere il mercato lattiero caseario remunerativo per tutti i suoi attori.

È l’obiettivo della mozione che ho depositato, affinché la Regione si faccia promotrice del “Patto del Latte” nella nostra Puglia. Il fine è incrementare il valore aggiunto, abbattendo i costi energetici e di approvvigionamento dei mangimi e accorpando i costi di promozione del prodotto all’estero, oggi a carico dei singoli. Il Patto sarebbe un utile strumento per sostenere la qualità e la territorialità del latte pugliese, creando una rete con cui aggregare domanda e offerta, e per garantire al tempo stesso la sostenibilità ambientale e la salvaguardia dei territori rurali. Non solo: sarebbe utile anche ai fini della sicurezza alimentare, in termini di benessere degli animali e di tracciabilità del prodotto, a tutela dei consumatori.

Bisogna equilibrare il mercato del latte, stabilizzare i prezzi ed assicurare un equo tenore di vita alla popolazione agricola, garantendo un livello minimo del prezzo del latte crudo alla stalla.
La mozione, che ho depositato agli atti del Consiglio regionale, impegna la Giunta a promuoverne l’istituzione nei tempi più celeri e ad adottare il Piano del Latte. Sarebbe un importante segno di attenzione nei confronti del comparto lattiero caseario, che rappresenta uno dei pilastri dell’economia agricola regionale».

È il contenuto della nota a firma di Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

lunedì 15 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:21)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti