Politica

Agromafia, Damascelli deposita mozione per la lotta alla criminalità organizzata

La Redazione
Agromafia
Il consigliere regionale di Forza Italia ha richiesto l'approvazione del Consiglio regionale per sollecitare un intervento legislativo da parte del Parlamento nazionale
scrivi un commento 5

«L’agromafia è un fenomeno criminoso che insidia i produttori agricoli, con svariate modalità: racket, usura, scarico illecito di rifiuti, danneggiamenti, furto di prodotti della terra e mezzi fino alla rapina a mano armata. Per questo ho depositato una mozione che mi auguro possa trovare granitico il Consiglio regionale per la sua approvazione, affinché si possa sollecitare un intervento legislativo da parte del Parlamento nazionale». Lo rende noto il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

«È necessario – aggiunge- proteggere l’intera filiera agroalimentare dalla criminalità organizzata, che dimostra di saper passare con disinvoltura dai reati locali ai crimini transnazionali, mediante la commercializzazione illecita di prodotti alimentari provenienti da ogni dove e di scarsa qualità, in danno del Made in Italy. Serve incidere, infatti, proprio nell’ambito alimentare, colmando le attuali lacune della legislazione penale e sanzionando in modo specifico le vere e proprie frodi nei confronti dei consumatori, che intaccano le garanzie a tutela della salute. Sono necessarie pene severe per arginare la piaga dei furti nelle campagne che distruggano il lavoro di tanti agricoltori. Perciò – conclude Damascelli – la mozione impegna la Giunta regionale ad intervenire in sede parlamentare affinché si approvino una normativa per la tutela della sicurezza nella campagne, della salute dei cittadini e delle imprese sane che producono nel rispetto della legge e della qualità».

lunedì 19 Novembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti