Politica

Anche “Tra la gente” aderisce a Italia in Comune

La Redazione
Tra la Gente
Esito dell'assemblea del 12 febbraio
scrivi un commento 17

Riceviamo e pubblichiamo nota a firma di “Tra la Gente”:

“Il movimento “Tra la gente”, lista civica di cittadinanza attiva costituitasi nel 2017 in concomitanza del rinnovo del Consiglio Comunale di Bitonto, nasceva non per semplice aggregazione elettorale ma con il preciso intento di dar vita, tra la gente di Bitonto, ad una aggregazione di soggetti differenti per professionalità, ideologie, competenze, ecc., uniti tra loro da una sola finalità: “avvicinare la gente alla politica e contribuire, congiuntamente alle tante altre liste civiche del bel Paese, alla nascita di un grande partito a livello nazionale capace di promuovere la realizzazione di una società più equa e giusta tesa a garantire lavoro, pari dignità sociale e possibilità di partecipazione alla vita pubblica a tutti”.

In tale prospettiva, a conclusione di partecipati dibattiti interni al movimento, è emersa l’unanime volontà e determinazione degli iscritti di aderire e partecipare ad un percorso di crescita socio-politica in un vero Partito, ovvero quello di “Italia in Comune” che, pur mantenendo il fondamento del civismo attivo, ha una identità strutturata ed è in grado di partecipare al cambiamento della politica attiva e della società, non solo a livello comunale ma anche regionale e nazionale.

Per le motivazioni innanzi espresse, l’assemblea del Movimento “Tra la Gente”, riconoscendo le proprie affinitàpolitiche, culturali, professionali e di impegno sociale con i principi statutari del Partito “Italia in Comune”, all’unanimità dei presenti, nella seduta del 12 febbraio u.s., ha deliberato di aderire ai principi ispiratori e alla Carta dei valori del Partito di “Italia in Comune” e di impegnarsi a sostenerlo nelle consultazioni sia territoriali che nazionali”.

Intanto “Italia in Comune”, in un’altra nota, ha voluto ringraziare Rucci e Ciminiello per aver aderito al partito, insieme agli altri consiglieri comunali, tra cui quelli di “Tra la Gente”.

“Italia in Comune Bitonto ringrazia i due consiglieri comunali Ciminiello e Rucci, sempre vigili e costruttivi, per aver aderito al partito. Gli ingressi integrano le adesioni dei consiglieri Maria Grazia Gesualdo, Lisa Nuzzo, Veronica Visotti, Pasquale Castellano e Pino Maiorano”.

“Il Sindaco di Bitonto, pur aderendo attivamente alla costruzione del nuovo partito, – continua la nota – ha sempre chiesto alla nostra sezione locale di tenere separate l’azione politica dalla azione amministrativa e di evitare interazioni con la propria coalizione originaria, al fine di rispettare la fotografia organizzativa votata nel 2017 dagli elettori”.

E aggiunge: “È chiaro, però, che la sua sensibilità nei confronti di tutti i suoi alleati è stata vanificata dall’ingresso di nuove forze politiche che hanno compromesso, di fatto e di forma, le sue intenzioni. Italia in Comune quindi, alla luce delle nuove adesioni, della federazione a Italia in comune dei movimenti civici “Tra la Gente” e “Bitonto Solidale” e dell’ingresso ufficiale in consiglio comunale, che seguirà a breve, ritiene opportuno programmare un nuovo tavolo di coalizione alla luce dei cambiamenti registrati, dove il Sindaco prenda atto della forza politica del progetto che a livello regionale rappresenta lui stesso, peraltro in modo autorevole”.

“L’intento resta quello di consentire l’attuazione del programma votato dalla maggioranza dei cittadini con una azione amministrativa garantita dal sostegno di un soggetto strutturato a livello nazionale nato per consolidare il senso del civismo in politica”, conclude la nota.

lunedì 18 Febbraio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti