Politica

Sottopasso via Santo Spirito, la proposta di Sinistra italiana: ‘Allargare la carreggiata’

Tommaso Cataldi
Sinistra italiana Bitonto
Il partito propone che il progetto, ancora in divenire, sia migliorato per aumentare la sicurezza dei cittadini
scrivi un commento 25

Come si può migliorare il progetto del sottopasso di via Santo Spirito? Se lo è chiesto Sinistra italiana, illustrando alla stampa alcune migliorie che si potrebbero apportare al progetto, approvato dalla Regione Puglia e dalla giunta comunale di Bitonto ma che necessita ancora di 3 milioni di euro per raggiungere la spesa prefissata.

«Il sottopasso è stato progettato per accorciare i tempi di percorrenza tra Bitonto e Santo Spirito – spiega Domenico Mascialee noi non siamo contrari perché questa opera può giovare beneficio in ottica di espansione. Ciò che noi proponiamo è l’allargamento della carreggiata, dai 9 metri attuali (comprensivi di due corsie e delle relative banchine) a 13 metri, includendo anche i marciapiedi laterali».

L’allargamento della carreggiata, secondo gli esponenti di Sinistra italiana, avrebbe due effetti: si eviterebbe di costruire un’ulteriore “canna” per far transitare i pedoni e aumenterebbe il limite di velocità a 50 km/h, anziché 30 (rispettando ugualmente il decreto ministeriale del 2001), prendendo a modello il sottopasso presente all’ingresso di Terlizzi.

«Certamente siamo consapevoli che i costi aumenterebbero un po’ – continua Masciale – però ne gioverebbe la sicurezza dei cittadini. Un’altra alternativa potrebbe essere la costruzione di una strada parallela a quella per Santo Spirito, con costi di realizzazione stimati pressoché la metà rispetto al sottopasso, però ovviamente i tempi si allungherebbero. Altro fattore importante con la costruzione del sottopasso sarebbe l’allargamento verso la zona C2, non ancora lottizzata, con la speranza che si tenga dell’edilizia residenziale sociale verso i meno abbienti».

Masciale lancia infine un ultimo appello: «Chiediamo alle altre forze politiche un incontro per discutere di questi aspetti, al fine di realizzare un progetto che vada a tutelare la sicurezza dei cittadini».

giovedì 18 Aprile 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti