Politica

Tema rifiuti: ‘Sud al centro’ rompe con Abbaticchio, scossoni in consiglio comunale

La Redazione
Il consiglio comunale di Bitonto
Il partito ha difformità di pensiero con la coalizione di maggioranza, revocata a Putignano la delega per Palombaio
scrivi un commento 4

Com’era prevedibile, si è rotto ormai definitivamente il rapporto che legava il gruppo politico Sud al centro, facente capo alla consigliera regionale Anita Maurodinoia, con la maggioranza di governo cittadino guidata da Abbaticchio.

Lo strappo definitivo tra il neonato gruppo consiliare – che comprende il presidente del consiglio comunale Vito Labianca, Giuseppe Fioriello, Giuseppe Santoruvo, Arcangelo Putignano e Marida Milo Milo – è avvenuto nella giornata di ieri durante un aspro ed acceso confronto sul tema rifiuti all’interno della coalizione di maggioranza. Un provvedimento preso da Abbaticchio contro la segreteria locale del movimento, col primo cittadino che ora aspetta di conoscere quali sono le posizioni dei cinque consiglieri in merito alla questioni, considerato che questi si sono espressi in maniera difforme rispetto al resto della coalizione.

Il primo scossone l’ha avvertito l’ormai ex delegato sindaco di Palombaio Arcangelo Putignano, al quale Abbaticchio ha già revocato nelle scorse ore la delega per concederla ad un’altra consigliera comunale residente nella frazione, Lisa Nuzzo, da poco anch’essa esponente di Italia in comune. Pare che il primo cittadino non avesse più dialogo da mesi con Putignano, fatto che ha segnato una mancanza di fiducia.

Le prossime ore saranno decisive per comprendere se lo scossone provocato da Sud al centro genererà altri mutamenti nella morfologia politica di Palazzo Gentile: le ipotesi più probabili sembrano essere le sostituzioni del delegato sindaco di Mariotto Marida Milo Milo e addirittura anche del presidente del consiglio comunale, anch’essi in quota Sud al centro ma ormai fuori dall’orbita della maggioranza.

sabato 20 Aprile 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti