Politica

Giunta comunale, il Pd reclama un assessore

Tommaso Cataldi
Palazzo Gentile
Dopo la costituzione della nuova maggioranza è necessario rivedere gli equilibri: Michelangelo Bratta il nome che circola
scrivi un commento 14

Da qualche settimana ci sono sentori che si stia muovendo qualcosa tra le fila della giunta comunale, complice anche la nuova maggioranza allargata che si è costituita qualche mese fa a Palazzo Gentile, la quale ora annovera le presenze di Partito democratico, Italia in comune e Sud al centro, con questi ultimi due movimenti che sono andati a sostituire alcune liste civiche createsi alla vigilia della tornata amministrativa del 2017.

In virtù del nuovo equilibrio creatosi a Palazzo Gentile, proprio la presenza del Pd starebbe spingendo il sindaco Michele Abbaticchio a sostituire un componente della sua giunta con un esponente dem. Il partito di centrosinistra a fine marzo ha nominato come segretario cittadino Francesco Brandi, passato dalla lista Città democratica ad esponente di punta del partito che ha sede alla “pescara”. Brandi è sostanzialmente rimasto in maggioranza, quindi. Solo che ora è a capo del terzo gruppo consigliare più numeroso della maggioranza (4), dopo Italia in comune (7) e Sud al centro (5). La differenza è che mentre gli due partiti hanno esponenti in giunta o alla presidenza del consiglio, il Partito democratico non ha alcun rappresentante in giunta.

Da giorni infatti è scattato il toto-nome. Da ultimo, anche per effetto di alcune vignette satiriche fatte circolare sui social, si è fatto il nome di Michelangelo Bratta, un esponente dem di lungo corso. Ancora però ignota risulta la delega che Bratta andrebbe a ricoprire e di conseguenza l’assessore che andrebbe a sostituire, e per legge dovrà essere un uomo.

Intanto ai taccuini di BitontoLive, il segretario cittadino Pd Francesco Brandi, interrogato sulla vicenda, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il Partito democratico vuole e può dare un contributo a questa amministrazione, anche in termini di governo. Nel rispetto di tutti e secondo principio di pari dignità».

domenica 9 Giugno 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti