Danni da maltempo

Maltempo, Ruggiero (M5S): «I Comuni facciano sopralluoghi e valutino richiesta stato di calamità»

«Alcune città si sono già mosse: Brindisi ha deciso di inoltrare ufficialmente la domanda alla Regione», afferma la deputata

Politica
Bitonto sabato 13 luglio 2019
di La Redazione
Grandinate killer nelle campagne
Grandinate killer nelle campagne © Coldiretti Puglia

«I Comuni di Bari e Provincia facciano i dovuti sopralluoghi e valutino se sussistono le condizioni per chiedere ufficialmente alla Regione la dichiarazione dello stato di calamità naturale».

Ad affermarlo è la deputata bitontina del Movimento 5 Stelle Francesca Anna Ruggiero, a seguito degli eccezionali eventi atmosferici che si sono verificati nella giornata di mercoledì.

«Nelle ultime ore ho ricevuto numerosissime segnalazioni di danni a coltivazioni e beni di proprietà. Per questo motivo, alcune città, come quella di Brindisi, si sono già attivate per avviare ufficialmente, tramite una delibera, il procedimento che porterebbe, in caso di esito positivo, alla dichiarazione dello stato di calamità naturale, per cui è il Governo a decidere, acquisita l’intesa della Regione interessata. In queste circostanze straordinarie è di vitale importanza il rapporto fra lo Stato centrale e la periferia, che devono collaborare per tutelare gli interessi dei cittadini danneggiati economicamente. Siamo pronti ad intervenire laddove ce ne fosse bisogno» conclude la deputata.

Lascia il tuo commento
commenti