Politica

Ruggiero (M5S): «Dedico il Codice Rosso a Mariagrazia Cutrone affinché casi simili non accadano più»

La Redazione
Agorà in piazza Aldo Moro del M5S
Il ricordo durante l'agorà di sabato scorso in piazza Moro. Sull'autonomia: «Abbiamo salvato la scuola italiana»
scrivi un commento 52

«Quando il Codice Rosso, il provvedimento in difesa delle donne e dei minori, è diventato legge questa settimana, il mio ricordo è corso subito alla nostra concittadina Maria Grazia Cutrone, ammazzata dalla furia omicida del marito».

È quanto affermato dalla deputata bitontina del Movimento 5 Stelle Francesca Anna Ruggiero, nel suo intervento assieme alla consigliera regionale pugliese Antonella Laricchia, nell’agorà in piazza Aldo Moro di sabato scorso.

«Con le norme introdotte – prosegue – vogliamo impedire il ripetersi di casi simili, che affollano troppo spesso le cronache di tutti i giorni. Abbiamo inserito nuovi reati, quali quello di sfregio al viso, per cui è previsto il carcere fino a 14 anni, e il cosiddetto ‘revenge porn, che prevede fino a 6 anni di carcere. Per il resto, abbiamo incrementato le pene per maltrattamenti e stalking, per il reato di violenza sessuale e per il reato di violenza sui minori. Si tratta di norme di buon senso con cui vogliamo riavvicinare lo Stato alle tante donne e minori che si sono trovati, senza alcuna colpa, soli di fronte alla violenza e ai maltrattamenti».

La deputata ha quindi parlato del tema dell’autonomia, rimarcando l’importanza dello stralcio della scuola dalla regionalizzazione: «Abbiamo salvato la scuola italiana impedendo che ci fossero diseguaglianze fra regione e regione, dipendenti di serie A e dipendenti di serie B e che la formazione degli studenti dipendesse dal luogo di nascita. Una proposta inaccettabile perché vogliamo una scuola che smorzi le disuguaglianze e non vada ad amplificarle, come nelle intenzioni leghiste».

«Così, abbiamo garantito che la scuola, e quindi anche il curricolo, rimanessero di competenza nazionale» ha concluso la deputata.

lunedì 22 Luglio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti