Politica

Taglio parlamentari, Ruggiero: «Traguardo storico, la politica restituisce soldi ai cittadini»

La Redazione
On. Francesca Anna Ruggiero
Le parole di soddisfazione della deputata bitontina, dopo l'approvazione della riforma costituzionale
scrivi un commento 32

«Con il via libera definitivo al taglio di 345 poltrone in Parlamento abbiamo raggiunto un traguardo storico per l’Italia». Così commenta la deputata Francesca Anna Ruggiero (M5S), componente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, a margine dell’approvazione della riforma costituzionale. «Un risultato straordinario – prosegue – di cui beneficeranno doppiamente i cittadini. Innanzitutto, in termini economici, con un risparmio di mezzo miliardo di euro a legislatura, che potranno essere destinati alla costruzione di scuole, ospedali e infrastrutture. In secondo luogo, dal punto di vista dell’efficienza e velocità dell’azione parlamentare».

«D’altronde – continua la Ruggiero – con questa riforma, attesa da anni, il Paese risolve un’anomalia tutta italiana, per cui il nostro Parlamento era il secondo più consistente numericamente in Europa, dopo quello del Regno Unito».

«Inoltre, come sosteneva la prima Presidente donna della Camera dei Deputati, Nilde Iotti, la realtà politica attuale è ben diversa da quella dei tempi in cui fu scritta la Costituzione. Oggi ci troviamo di fronte ad un’articolazione istituzionale più complessa, in cui le esigenze dei cittadini possono essere intercettate a diversi livelli, e questo giustifica una riduzione del numero di poltrone in Parlamento».

«Il taglio dei parlamentari è solamente il coronamento di un percorso incentrato sull’abbattimento dei costi della politica a cui si è sempre improntata l’azione del MoVimento 5 Stelle. Già nel 2019, grazie ad una virtuosa gestione dell’amministrazione della Camera, vengono restituiti allo Stato ben 100 milioni di euro. Questi si vanno ad aggiungere alla restituzione di 85 milioni di euro dell’anno scorso, destinati alle popolazioni colpite dal terremoto. Senza dimenticare l’abolizione dei vitalizi a Camera e Senato, che porterà 280 milioni di euro di risparmi a legislatura», conclude la deputata.

mercoledì 9 Ottobre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
4 anni fa

Le cifre del risparmio vengono enfatizzate a scopo di propaganda. Secondo alcuni istituti di ricerca e Università di Milano il risparmio sarebbe calcolato in appena 50-60 milioni di euro l'anno, molto lontano dal miliardo sbandierato dai 5S senza presentare calcoli.
E del resto si potevano tagliare le spese per gli aerei F35 (50 miliardi di euro) invece che quelle per il 345. F35 invece che 345.

Umberto Galassi
Umberto Galassi
4 anni fa

Variare la COSTITUZIONE non mi sembra intelligente e giusto. Basta leggerla e applicarla per rendersi conto che va lasciata com'e'. Per quanto riguarda la diminuizione dei parlamentari mi sembra inutile e peicolosa: non so se Corato o Trani, tanto per nominare due realta' a me vicine, potranno avere in futuro un loro rappresentante. Non era meglio continuare e rendere effettivo l'eliminazione del Senato? E poi se un pensionati puo' vivere con 500 o 700 euro al mese perche' I nostri rappresentanti non devono veder ridimensionato le loro entrate? Quel danaro che dicono risparmio per i cittadini decurtato delle tasse a quanto ammonta? Staremo a vedere.

Marco
Marco
4 anni fa

Non è vero non è una legge di scopo e quindi i (pochi) risparmi non verranno indirizzati automaticamente verso questi obiettivi propagandistici.

Maria P.
Maria P.
4 anni fa

L'onorevole Ruggero ricorderà sicuramente che al referendum del 4 dicembre 2016, quello proposto da Renzi per il taglio dei senatori e la riduzione del Senato a camera regionale il MoVimento 5 Stelle votò convintamente contro. Non si è capito cosa ha fatto cambiare loro pensiero. E secondo la Corte Costituzionale non sarebbe possibile proporre una legge di riduzione dei parlamentari entro 5 anni da un referendum che l'ha bocciata.