Politica

Anche a Bitonto si firma per il Referendum Costituzionale contro il taglio dei parlamentari

La Redazione
Parlamento
La raccolta delle firme si concluderà il 9 gennaio 2020
scrivi un commento 6

Il Partito Radicale nei giorni scorsi ha depositato in Cassazione la richiesta di referendum confermativo sulla riduzione del numero dei Parlamentari. Entro i primi di gennaio prossimo si dovranno raccogliere 500mila firme di cittadini a meno che non siano 5 consigli regionali o 1/5 dei membri di una delle due camere a richiederlo.Il Comitato promotore del referendum ritiene che la diminuzione del numero di rappresentanti in Parlamento, insieme al mandato imperativo dei partiti, distruggerà dalle fondamenta lo Stato di Diritto e la Democrazia rappresentativa. I politici eletti non saranno più i rappresentanti del Popolo e del territorio, ma dei partiti e dei loro capi.“
Al Comune di Bitonto, presso il Servizio Demografico – Ufficio Elettorale (in Piazza Marconi, 2), è possibile firmare a sostegno della proposta di Referendum Costituzionale dal lunededì al venerdì dalle 8.30 alle 11 e il giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30. I cittadini, iscritti nelle liste elettorali del comune, dovranno esibire un valido documento di riconoscimento.

Il quesito proposto è il seguente: «Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvata dal Senato della Repubblica, in seconda votazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, nella seduta dell’11 luglio 2019, e dalla Camera dei deputati, in seconda votazione, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, nella seduta dell’8 ottobre 2019, il cui testo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – serie generale – n.240 del 12 ottobre 2019?».

La raccolta delle firme si concluderà il 9 gennaio 2020.

giovedì 7 Novembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
4 anni fa

Grazie della notizia, a dire il vero a sentire le dichiarazioni dei 5Stelle sembrava che il taglio dei parlamentari fosse cosa già fatta.
È necessario che i cittadini possano esprimere la loro opinione quando viene toccata la cosa più grande: la Costituzione. Questo è un referendum costituzionale, che tratta della riduzione della rappresentanza.

Franco
Franco
4 anni fa

Una delle motivazioni portate dai 5Stelle per il taglio dei parlamentari è stato il risparmio ma mentre si cerca di risparmiare appena 50 milioni annui per 345 parlamentari negli stessi giorni il Governo ha approvato l'acquisto di 90 aerei bombardieri F-35 per 14 miliardi di euro.
Perché dovremmo risparmiare sulla rappresentanza democratica, sui “345” e non sugli “F35”?

MICHELE ERMANNO MACELLETTI
Michele Macelletti
4 anni fa

In democrazia non si dovrebbe mai “risparmiare”sulla rappresentanza politica. Qui peraltro si tratta di un ” irrisorio risparmio”, come dimostrato con numeri alla mano da Cottarelli in primis e dal altri importanti Istituti di ricerca. Questo taglio è figlio di un pericoloso clima da antipolitica animato da populismo e demagogia, lontano anni luce dallo spirito che aveva animato i nostri Padri Costituenti. Consentire ai cittadini di esprimersi su di una questione delicatissima che ha ripercussioni sull'intero assetto istituzionale, non solo è necessario e previsto dalla Costituzione ma può diventare un momento di riflessione e informazione agli stessi cittadini-elettori.
In democrazia il “Conoscere per deliberare” è questione fondamentale! Invito tutti a firmare…